- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Melanzane ripiene di cous cous

 

[introduzione]

Le melanzane ripiene di cous cous sono un’alternativa vegetariana e leggera alle verdure ripiene di carne, ma anche un primo piatto diverso dal solito. Il mio orto sta producendo una quantità smisurata di ortaggi, così ogni giorno cerco un modo diverso di cucinarli, anche se mi sa che tra un po’ dovrò iniziare a congelare qualcosa! 😀

Se siete intolleranti al lattosio o seguite una dieta vegana, potete sostituire la fontina con del tofu a cubetti e spolverare la superficie delle melanzane con un po’ di pangrattato. Queste gustose melanzane si possono preparare in anticipo e magari portare in ufficio il giorno dopo, una scaldata in microonde e via!  Se non amate il cous cous, potete sostituirlo con il riso. 🙂

Vi auguro una buona giornata!

[/introduzione]

 

[procedimento]

Tagliate la melanzana a metà per il lungo.

 

Mettete in una teglia, unta con un po’ d’olio o rivestita di carta da forno. Ungete leggermente le due metà ed aggiungete un pizzico di sale.

 

Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per 25-30 minuti. Lasciate intiepidire e scavate le melanzane con un cucchiaino.

 

Nel frattempo mettete a bagno il cous cous seguendo le istruzioni sulla confezione.

 

In una padella rosolate l’aglio ed aggiungete i pomodori.

 

Aggiunngete la crema di melanzane.

 

Fate insaporire un minuto, ed aggiungete il cous cous.

 

Mescolate e spegnete. Aggiungete la fontina tagliata a cubetti, il basilico tritato, un po’ di pepe ed aggiustate di sale.

 

Farcite le melanzane. Spolverate con un po’ di parmigiano ed aggiungete un filo d’olio.

 

Passata in forno preriscaldato ventilato a 180° per 10-15 minuti e servite le vostre melanzane ripiene di cous cous! 🙂

[/procedimento]