Melanzane ripiene di cous cous

Difficoltà:
Cottura:
50 min
Preparazione:
20 min
Per:
1
persone

Le melanzane ripiene di cous cous sono un’alternativa vegetariana e leggera alle verdure ripiene di carne, ma anche un primo piatto diverso dal solito. Il mio orto sta producendo una quantità smisurata di ortaggi, così ogni giorno cerco un modo diverso di cucinarli, anche se mi sa che tra un po’ dovrò iniziare a congelare qualcosa! 😀

Se siete intolleranti al lattosio o seguite una dieta vegana, potete sostituire la fontina con del tofu a cubetti e spolverare la superficie delle melanzane con un po’ di pangrattato. Queste gustose melanzane si possono preparare in anticipo e magari portare in ufficio il giorno dopo, una scaldata in microonde e via!  Se non amate il cous cous, potete sostituirlo con il riso. :)

Vi auguro una buona giornata!

Ingredienti per le melanzane ripiene di cous cous

1 melanzana
60 g di cous cous
50 g di pomodorini
30 g di fontina
1 spicchio d'aglio
parmigiano
olio extravergine d'oliva
sale
pepe
basilico

Come fare le melanzane ripiene di cous cous

Tagliate la melanzana a metà per il lungo.

Mettete in una teglia, unta con un po’ d’olio o rivestita di carta da forno. Ungete leggermente le due metà ed aggiungete un pizzico di sale.

Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per 25-30 minuti. Lasciate intiepidire e scavate le melanzane con un cucchiaino.

Nel frattempo mettete a bagno il cous cous seguendo le istruzioni sulla confezione.

In una padella rosolate l’aglio ed aggiungete i pomodori.

Aggiunngete la crema di melanzane.

Fate insaporire un minuto, ed aggiungete il cous cous.

Mescolate e spegnete. Aggiungete la fontina tagliata a cubetti, il basilico tritato, un po’ di pepe ed aggiustate di sale.

Farcite le melanzane. Spolverate con un po’ di parmigiano ed aggiungete un filo d’olio.

Passata in forno preriscaldato ventilato a 180° per 10-15 minuti e servite le vostre melanzane ripiene di cous cous! :)

 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!


Pubblicato da Elena Amatucci il alle 11:09

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

TOP