Cannoncini di sfoglia

Difficoltà:
Cottura:
15 min
Preparazione:
20 min
Per:
6
cannoncini

I rusticini con la pasta sfoglia fanno parte del mio comfort food, specie quando ho voglia di una cena sfiziosa e non voglio badare alle calorie. Anche loro sono legati ai ricordi del passato, ed in particolare alle gite fuori porta ed i viaggi in treno: immancabile era il sacchetto per alimenti pieno di rusticini, che puntualmente finivano nel giro di mezz’ora. 😀 All’epoca andavano per la maggiore quelli con i wurstel, ma visto che non li compro quasi mai, la scelta verte su quello che mi ritrovo in frigo. :) Ho voluto dare un effetto a strisce, per non avere il classico rotolino, e ovviamente potete farcirlo a piacere: verdure grigliate, altri salumi, formaggi cremosi e, perchè no, anche in versione dolce!

Vi auguro una buona giornata golosauri! :)

Ingredienti per cannoncini di sfoglia

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
80 g di prosciutto cotto
80 g di formaggio fresco tipo philadelphia

Come fare cannoncini di sfoglia

Srotolate la pasta sfoglia

e ricavate 6 rettangoli, come in foto.

Fate delle striscioline spesse circa un centimetro e mezzo, partendo dalla metà del rettangolo.

Tagliateli come in foto, in maniera alternata.

Su un lato mettete prosciutto e fromaggio fresco.

Arrotolate

e mettete su una teglia rivestita di carta da forno (per evitare che il formaggio fuoriesca, sigillate i bordi schiacciando un po’! :)

Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 200° per circa 10-15 minuti. Servite i vostri cannoncini di sfoglia sia caldi che freddi! 😀

 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!


Pubblicato da Elena Amatucci il alle 10:30

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

TOP