Crema pasticcera al cioccolato

Difficoltà:
Cottura:
10 min
Preparazione:
10 min
Per:
500
ml

La crema pasticcera al cioccolato è una ricetta di base che, a differenza della crema pasticcera classica, prevede aggiunta di cacao e di cioccolato fondente, alla fine. :) Potete utilizzarla con farcia per il pan di spagna, o aggiungerci della panna montata per ottenere una mousse al cioccolato, senza uova crude, o ancora per crostate, millefoglie e così via, ma vi assicuro che anche mangiata a cucchiaiate è squisita! :)

Io l’ho preparata ieri per le pesche dolci all’alchermes, che vi farò vedere domani. Ho scoperto per caso che mio fratello le adora, e in quanto sorella maggiore, potevo mai rimanere con le mani in mano? 😀

Vi auguro una buona domenca golosauri, e fatemi sapere se utilizzerete questa crema per qualche ricetta! :)

Ingredienti

500 ml di latte
2 tuorli
60 g di farina
25 g di cacao
100 g di zucchero
100 g di cioccolato fondente

Preparazione

In un pentolino lavorate tuorli e zucchero.

Aggiungete farina e cacao setacciati, e se necessario un pochino di latte. Lavorate il tutto.

Aggiungete il latte a filo, sempre mescolando con una frusta.

Ponete sul fuoco e cuocete a fiamma bassa per 5-10 minuti, fino a che la crema non si sarà addensata. Spegnete ed aggiungete il cioccolato.

Mescolate e fate sciogliere del tutto. Trasferite in un piatto da portata e coprite con pellicola a contatto.

Una volta che sarà raffreddata del tutto, mettete un’ora in frigo prima di utilizzare. :)

 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

Ricette simili


Chi sono

Pubblicato da Elena Amatucci il alle 12:22

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 6 commenti a "Crema pasticcera al cioccolato"

(media voti:3 su 6 commenti)
  1. maria rosa ciao! puoi tranquillamente diminuire la farina aumentando i tempi di cottura! :)

  2. Ho preparato questa crema come dessert a sé, non avendo tempo di fare qualcosa di più complicato e l’ho servita in coppette di vetro (resistenti al calore, naturalmente) E’ stata molto apprezzata, ma, da parte mia, credo che 60 gr. di farina siano un po’ troppi. La prossima volta provo a diminuire la quantità di farina, in modo che la crema resti meno pastosa (se così si può dire).

  3. affare fatto!! 😀

  4. oh elena siamo sole io e te…….che golosaure !!!! anche se a te non piace il dolce pazienza, lo mangero’ io !!!!! tu il salato !!

  5. vedi che penso anche a te?! 😀 😀 :*

  6. SIIIIIIIIIII QUESTA RICETTA E’ PER ME…….DUE STRATI DI QUESTA CREMA E UNA COPERTURA DICIAMO…GANACHE AL CIOCCOLATO !!!! AHAHAHAHAHAH MI CI VORRANNO 10 PASTICCHE PER IL COLESTEROLO !!!! A PARTE GLI SCHERZI GIA’ STAMPATA BRAVISSIMA UN ABBRACCIONE

TOP