- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Crepes gelato

 

[introduzione]

Le crepes gelato sono un dolcetto da avere sempre a portata di mano in freezer, specie per chi d’estate è gelato dipendente. 😀 Solitamente preparo a davide le crepes per la colazione (ultimamente un po’ meno frequentemente, lo confesso, perchè so che mi sta leggendo! 😛 ), quindi spesso me le trovo sotto mano a casa ed ho deciso di trasformarle in versione gelato. Ho utilizzato la base di crepes senza uova e senza latte ed ho ricavato dei mini dischi da farcire per avere dei gelati abbastanza piccoli da non creare sensi di colpa. 🙂 Volendo potete farne anche di piu’ grandi o cuocere direttamente delle minicrepes! Per la copertura ho scelto il cioccolato al latte che amo, ma se preferite il fondente, potete tranquillamente sostituirlo! Come sempre, per una versione vegan potete usare una panna 100% vegetale e cioccolato fondente per la copertura. Non vi resta che dare libero sfogo alla fantasia e creare tante ricette di crepes gelato personalizzate.

Buona giornata golosauri estivi! 😀

[/introduzione]

 

[procedimento]

 

In una ciotola setacciate farina e fecola. Aggiungete poco alla volta l’acqua, mescolando con una forchetta o una frusta.

 

Una volta ottenuto un impasto liscio e omogeneo (potete anche filtrarlo volendo!), aggiungete l’olio e lo zucchero.

 

Scaldate una padella antiaderente, ungetela leggermente con del burro (se necessario!) e versate una parte dell’impasto. Stendete fino ad ottenere una crepe sottile.

 

Fate cuocere un minuto a fiamma medio bassa e rigirate. Cuocete qualche secondo e sollevate la crepe.

 

Lascaite raffreddare e ricavate dei dischi (io ho usato il tappo del barattolo della nutella 😛 ).

 

Montate la panna.

 

Farcite le crepes,

 

piegatele

 

e livellate la panna ai bordi.

 

Mettete in freezer per due ore. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e tuffatevi le crepes, dal lato della panna.

 

Passate le crepes gelato (molto velocemente!) nella granella di nocciole, la farina di cocco o qualsiasi cosa vi dica la fantasia. Conservatele fin freezer e tiratele fuori dieci minuti prima di gustarle! 🙂

 

 

 

[/procedimento]