Crepes gelato

Difficoltà:
Cottura:
10 min
Preparazione:
50 min + riposo
Per:
12
crepes

Le crepes gelato sono un dolcetto da avere sempre a portata di mano in freezer, specie per chi d’estate è gelato dipendente. 😀 Solitamente preparo a davide le crepes per la colazione (ultimamente un po’ meno frequentemente, lo confesso, perchè so che mi sta leggendo! 😛 ), quindi spesso me le trovo sotto mano a casa ed ho deciso di trasformarle in versione gelato. Ho utilizzato la base di crepes senza uova e senza latte ed ho ricavato dei mini dischi da farcire per avere dei gelati abbastanza piccoli da non creare sensi di colpa. :) Volendo potete farne anche di piu’ grandi o cuocere direttamente delle minicrepes! Per la copertura ho scelto il cioccolato al latte che amo, ma se preferite il fondente, potete tranquillamente sostituirlo! Come sempre, per una versione vegan potete usare una panna 100% vegetale e cioccolato fondente per la copertura. Non vi resta che dare libero sfogo alla fantasia e creare tante ricette di crepes gelato personalizzate.

Buona giornata golosauri estivi! 😀

Ingredienti per le crepes gelato

Per le crepes:
100 ml di acqua
50 g di farina
15 g di fecola di patate
10 g di olio di semi
20 g di zucchero
Per la farcia:
250 ml di panna
Per decorare:
100 g di cioccolato al latte
granella di nocciole , farina di cocco, scagliette di cioccolato, etc

Come fare le crepes gelato

In una ciotola setacciate farina e fecola. Aggiungete poco alla volta l’acqua, mescolando con una forchetta o una frusta.

Una volta ottenuto un impasto liscio e omogeneo (potete anche filtrarlo volendo!), aggiungete l’olio e lo zucchero.

Scaldate una padella antiaderente, ungetela leggermente con del burro (se necessario!) e versate una parte dell’impasto. Stendete fino ad ottenere una crepe sottile.

Fate cuocere un minuto a fiamma medio bassa e rigirate. Cuocete qualche secondo e sollevate la crepe.

Lascaite raffreddare e ricavate dei dischi (io ho usato il tappo del barattolo della nutella 😛 ).

Montate la panna.

Farcite le crepes,

piegatele

e livellate la panna ai bordi.

Mettete in freezer per due ore. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e tuffatevi le crepes, dal lato della panna.

Passate le crepes gelato (molto velocemente!) nella granella di nocciole, la farina di cocco o qualsiasi cosa vi dica la fantasia. Conservatele fin freezer e tiratele fuori dieci minuti prima di gustarle! :)

 

 

Come conservare

Si conserva per più di una settimana ben chiuso in freezer. 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!


Pubblicato da Elena Amatucci il alle 09:54

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

TOP