- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Cheesecake kinder pinguì

 

[introduzione]

Il cheesecake kinder pinguì è uno dei dolci pià buoni che abbia mai preparato; a differenza degli altri cheesecake [1], ho usato una tecnica diversa, ossia mescolare la gelatina sciolta nel latte ai formaggi (in questo caso mascarpone) e poi ho aggiunto la panna montata. E siccome la panna aiuta a dare la consistenza, ho anche dimezzato le dosi di gelatina, così è venuto fuori un cheesecake spumoso, che ricorda la consistenza del kinder pinguì.

Ho preferito il cioccolato al latte per copertura e farcitura, perchè è il dolce che ho preparato per la festa della mamma, e so mia madre lo preferisce. Volendo potete usare quello fondente, come nel pinguì originale; se volete, potete sostituire il mascarpone con la ricotta o il formaggio tipo philadelphia, nel primo caso però, assicuratevi che la ricotta sia bella compatta, altrimenti dovrete raddoppiare le dosi di gelatina.

Per il cheesecake kinder pinguì al cocco, potete aggiungere farina di cocco al mascarpone, diciamo un 150g, e sciogliere la gelatina nel latte di cocco, invece che nel latte. Un ultimo consiglio che vi do, è di usare uno stampo a cerniera dai bordi abbastanza alti, altrimenti usatene uno da 26cm di diametro! 🙂

Vi auguro una buona giornata golosauri! :*

[/introduzione]

 

[procedimento]

Tritate finemente i biscotti fino a ridurli in polvere.

 

Mescolate con il burro fuso.

 

Versate in uno stampo a cerniera del diametro di 24 cm, rivestendo la base con la carta da forno. Schiacciate per bene e mettete in frigo.

 

Nel frattempo tritate il cioccolato al latte e versatevi sopra la panna bollente.

 

Mescolate fino a che non si sarà sciolto del tutto e tenete da parte (a temperatura ambiente!).

Lavorate il mascarpone con lo zucchero.

 

Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda per una decina di minuti. Strizzatela e scioglietela nel latte che avrete fatto scaldare.

 

Versate il latte nel mascarpone e mescolate.

 

Aggiungete la panna montata, incorporandola con una spatola, magari in tre riprese.

 

Pesate tutto il composto e dividete in due parti uguali.

Versate la prima metà nello stampo.

 

Mettete dieci minuti in frigo e versate metà della ganache, anche un po’ di meno se ci riuscite e livellatela per bene ma in maniera delicata, per non farla mescolare con la crema che c’è sotto.

 

Mettete dieci minuti in frigo, e aggiungete il resto della crema.

 

Mettete in frigo per dieci minuti e coprite con la ganache rimanente. Se nel frattempo si fosse indurita, scioglietela un po’ a bagnomaria o al microonde.

 

Lasciate riposare in frigo almeno quattro ore ed aprite lo stampo a cerniera.

 

Ed eccovi una bella fetta del mio cheesecake kinder pinguì! 😀

 

[/procedimento]