Fior di fragola

Difficoltà:
Cottura:
Senza cottura
Preparazione:
60 min + riposo
Per:
3
fior di fragola

Il fior di fragola è il gelato che mangio più spesso d’estaste: fresco, non troppo impegnativo e della giusta grandezza. 😀 Ho sempre avuto il pallino di prepararlo in casa, ma non sapevo come fare a farcirlo; su internet ho visto che esiste un attrezzo che funziona come una gelatiera, con delle cavità che ti permettono di creare dei ghiaccioli. Ora, se devo prendermi la briga di trovare questo aggeggio, comprarlo ed occupare spazio vitale in cucina, tanto vale che scendo e me lo vado a comprare il gelato. 😀 Così ho cercato un metodo alternativo, che richiede un po’ di tempo in piu’ d’attesa, ma vi permettera di preparare i fior di fragola in casa, genuini e con fragole vere. 😀 L’unica difficoltà che ho avuto per la ricetta del fior di fragola, è stata di beccare il momento esatto in cui svuotare i ghiaccioli, ma se comprate degli stampini dalla forma un po’ più larga, magari esteticamente non saranno proprio uguali, ma non dovrete stare attaccate al freezer a controllare varie volte. 😀

Detto ciò, potete preparare dei fior di fragola vegan usando panna di soia, potete cambiare gusto utilizzando anche altra frutta e fare dei fior d’arancia, di ciliegie, di limone, di anguria e così via! 😀

Vi auguro una buona giornata golosauri! :)

Ingredienti

150 g fragole
50 ml di acqua
10 g zucchero a velo circa
50 ml di panna

Preparazione

Eliminate il picciolo dalle fragole, dopo averle sciacquate, e tagliatele a pezzetti.

Frullatele con l’acqua ed aggiungete lo zucchero a velo.

Filtrate il tutto, per eliminare i semini.

Assaggiate se vi piace la dolcezza, e nel caso aggiungete un altro po’ di zucchero. :)
versate negli stampini per ghiaccioli.

Ora dovrete mettere in freezer e vedere quando inizia a congelarsi la parte esterna, a quel punto con una siringa o anche solo capovolgendo lo stampino, dovrebbe fuoriuscire la parte liquida interna. Il tempo può variare notevolmente, io ho aspettato circa due ore e mezza, ma il mio freezer è sempre stracolmo! Voi andate a controllare dopo un’oretta. :) Se la parte superiore si è ghiacciata, rompetela con un coltello, sotto sarà ancora liquida!

Alla fine dovrete ottenere un effetto come quello in foto.

Aggiungete la panna montata, magari usando una sac à poche con un beccuccio stretto e lungo, per arrivare fino in fondo.

Coprite con il succo che avete tolto dall’interno, mettete le asticelle e ponete in freezer almeno tre ore. Meglio se tutta la notte. :)

Per estrarre con facilità i ghiaccioli, mettete lo stampo per qualche secondo in acqua tiepida.

Ed eccovi i miei fior di fragola fatti in cas! 😀

Avviso agli intolleranti:

Prima di utilizzare qualsiasi ingrediente, assicuratevi che sulla confezione sia specificata l'assenza di glutine.


 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

Ricette simili


Chi sono

Pubblicato da Elena Amatucci il alle 12:02

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 10 commenti a "Fior di fragola"

(media voti:3 su 10 commenti)
  1. ciao manuela! sono tipo cremini? se sì, potresti mettere nello stampo solo la panna, magari montata, e quando li sformi, li ricopri di cioccolato! devo provare anche io! 😀

  2. Volevo farti i complimenti per questa ricetta, deliziosa e molto simile all’originale! Ma volendo, con lo stesso sistema non si potrebbe fare un “simil mottarello” col cioccolato e la panna? Grazie

  3. grazie manu, ti mando un bacio grande grande! :)

  4. Ciaoooo Elena,
    ho un po latitato in questo periodo tra maternità e preparativi per la piccolina *_* è rimasto veramente poco al grande evento!!!

    Adoro i fior di fragola e ho trovato geniale la tua preparazione!
    Grandissima ed eccezionale come sempre 😀

    Un baciotto Manu

  5. grazie fanciulline! <3

  6. Sei troppo brava, ti seguo sempre perchè sai sempre stupirmi!
    Quella dei fior di fragola…geniale!!!! Complimenti

  7. No vabbè …ma allora dillo che tieni i superpoteri !!!! Ma come ti viene di avventurarti in certe imprese? rendi tutto molto semplice e alla fine ti riescono sempre dei capolavori!
    Grande stima per te

  8. wow li farò prestissimo. grazie

  9. Ma sei geniale…bravissima!!!

  10. Non ho parole, ADORO il fior di fragola. G R A Z I E
    Buona giornata, Letizia

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TOP