- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Gnocchi alla siciliana

 

[introduzione]

Dovete sapere che anche se cucino quasi tutta la giornata, quando poi mi ritrovo a stare da sola, regredisco al livello “uomo single che non sa cucinare”, e il piatto che va per la maggiore è pan carrè tonno e maionese (ebbene sì, mi sembra giusto tirare fuori un po’ di scheletri dall’armadio, visto che devo fare il cambio di stagione 😀 ). Qualche giorno fa ho voluto però interrompere la tradizione e preparare un bel primo che racchiudesse due dei miei piatti preferiti: gnocchi al tegamino [1] e melanzane a funghetto [2], così sono nati questi gnocchi alla siciliana. Ne ho decantato talmente tanto le doti, che il giorno dopo ho dovuto rifarli per farli assaggiare anche a chi se li era persi. 😀 Io non ho resistito e li ho mangiati subito, ma volendo potete anche spolverarli con un po’ di parmigiano e gratinarli in forno. Nel caso vi consigli di aggiungere un po’ di passata di pomodoro alle melanzane, durante la cottura, in modo da non far seccare troppo gli gnocchi in forno. Magari li potete provare proprio domani che è domenica, ve la butto lì! 😀

Buon week end golosauri miei!

[/introduzione]

 

[procedimento]

Tagliate le melanzane a cubetti piccoli.

 

In una padella rosolate uno spicchio d’aglio. Aggiungete le melanzane ed un pizzico di sale.

 

Coprite con un coperchio e fate cuocere 10-15 minuti, girando spesso. Quando saranno cotte, aggiungete i pomodori tagliati a metà o in quattro parti, se sono molto grandi.

 

Fate cuocere altri 5 minuti, sempre coprendo. Quando i pomodori si saranno ammorbiditi, spegnete ed aggiungete il basilico.

 

Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata e appena saliranno a galla trasferiteli nella padella.

 

Aggiungete la mozzarella tagliata a cubetti, il parmigiano ed il pepe.

 

Mescolate per bene e servite i vostri gnocchi alla siciliana. 🙂

 

[/procedimento]