- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Crostini di polenta vegan

 

[introduzione]

La settimana scorsa mi è stato chiesto di preparare un piccolo buffet vegan, con tre antipasti freddi ed un dolcetto. Cercando un po’ su internet per trarre ispirazione, sono incappata in alcune ricette che definire tali è un eufemismo, su tutti troneggiavano dei bicchierini di yogurt e semini. Ossia semini tostati e mischiati con lo yogurt di soia, stop. C’era poi la solita miriade di ricette con ingredienti introvabili o super costosi, quindi dopo una mezz’oretta a vagare tra una ricetta e l’altra, ho deciso che era meglio seguire l’istinto, e preparare tre ricettine semplici, alla portata di tutti e non troppo snob. E a giudicare da come sono piaciute, anche ai non vegani, direi che ho fatto bene. 🙂 Visto che siete sempre nel mio cuore, sono riuscita a fotografare il tutto, nonostante fossi sommersa fino ai gomiti nei piatti e nelle teglie. 😀 Oggi vi do il primo dei tre antipasti, dei crostini di polenta ai funghi, con tanto di maionese vegan; se non avete la curcuma, potete anche ometterla, serve a dare un po’ di colore, ma non è fondamentale. 😀

Vi auguro una buona giornata, golosauri vegani e non!

[/introduzione]

 

[procedimento]

 

Preparate la polenta, controllando sempre prima le indicazioni sulla confezione! 😀

Fate bollire l’acqua con il sale. Aggiungete la polenta a filo, girando con un cucchiaio.

 

Continuate a cuocere un paio di minuti, finchè la polenta non si sarà addensata.

 

Aggiungete abbondante pepe e trasferite su una teglia rivestita di carta da forno e livellate la superficie fino ad ottenere uno spessore di poco meno di un centimetro.

 

Lasciate raffreddare completamente.

Ora prepariamo la maionese. Prendete il latte di soia ed aggiungete un po’ di sale e la curcuma.

 

Iniziate a frullare con un frullatore ad immersione, facendo su e giù in modo da incorporare aria. Dopo un minuto, sempre continuando a frullare, versate a filo l’olio, poco alla volta.

 

Io ho frullato in totale per 5 minuti, da quando ho iniziato a versare l’olio. Non vi preoccupate se vi sembra ancora un po’ liquida, aggiungendo l’aceto si rapprenderà!

A questo punto, aggiungete l’aceto ed il sale, e frullate altri 10 secondi.

 

Coprite e mettete in frigo fino al momento di utilizzare.

Ora preparate i funghi. Eliminate le radici, puliteli con un panno umido e tagliateli a fettine.

 

Rosolate uno spicchio d’aglio e aggiungete i funghi con un po’ di sale. Fate cuocere 5-10 minuti a fiamma viva, mescolando spesso.

 

Trascorso tale tempo, spegnete, aggiungete il prezzemolo tritato e lasciate raffreddare. Io ho poi tritato i funghi per tenerli più facilmente sui crostini. 🙂

Ora tagliate la polenta a pezzetti, io scelto dei rettangoli. 😀

 

Metteteli su una teglia rivestita di carta da forno, e spennellateli con un po’ d’olio.

 

Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 200° per circa 10-15 minuti.

Lasciate raffreddare ed assemblate il vostro antipasto vegan mettendo un filo di maionese su ogni crostino (io ho usato la sac à poche, ma potete anche spalmarla con un coltello 😉 ) ed aggiungendo i funghi. Et voilà!

 

 

 

[/procedimento]