Cannelloni

Difficoltà:
Cottura:
50 min
Preparazione:
30 min
Per:
15
cannelloni

I cannelloni di carne erano una grave mancanza sul blog, nel corso degli anni ho preparato tante varianti di questo piatto, ma ancora non avevo pubblicato la ricetta classica, o almeno quella che per me lo è, dal momento che ogni famiglia ha la propria versione. 😀 A me piacciono con un ripieno di carne e mozzarella, ricoperti da una salsa rosè, ossia di sugo di pomodoro e besciamella messi insieme, il tutto sovrastato da una crosticina croccante di parmigiano.

Oltre ad essere uno dei miei piatti preferiti, i cannelloni sono anche la risposta alla domanda di mia madre: che vuoi mangiare domenica quando vieni qui? 😀 Di solito il comfort food si associa a qualcosa di dolce, ma per me è senz’ombra di dubbio salato, solitamente focaccia, cannelloni, lasagne o gnocchi. Ma anche polpette fritte, cotoletta e patate! Insomma se volete farmi felice, mettetemi davanti un menu bambini. 😛

Vi auguro una buona domenica golosauri!

Ingredienti

15 cannelloni
450 g di carne di vitello macinata
250 g di mozzarella
100 g di parmigiano
500 ml di passata di pomodoro
300 ml di besciamella
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
100 ml di vino bianco
olio extravergine d'oliva
sale
pepe

Preparazione

In una pentola rosolate uno spicchio d’aglio.

Togliete l’aglio ed aggiungete la passata di pomodoro ed un po’ di sale.

Fate cuocere a fiamma media una quindicina di minuti, con il coperchio semi spostato e girando di tanto in tanto. Quando la salsa sarà pronta, spegnete ed aggiustate di sale.

In un’altra padella rosolate la cipolla tritata finemente. Aggiungete la carne

e fatela rosolare 5 minuti. Sfumate il vino bianco e quando sarà evaporato, aggiungete qualche cucchiaiata di sugo di pomodoro.

Fate insaporire cinque minuti, spegnete, aggiustate di sale e lasciate intiepidire. Aggiungete metà del parmigiano, la mozzarella tagliata a pezzetti ed il pepe.

Mescolate la salsa di pomodoro rimanente con la besciamella.

Prendete una teglia mettete 4-5 cucchiai di salsa. Adagiate i cannelloni dopo averli farciti per bene.

Ricoprite con la salsa rimanente e spolverate con il parmigiano. Cercate di far andare la salsa anche tra un cannelone e l’altro. :)

Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 200° per circa 15-20 minuti (controllate le istruzioni sulla confezione dei cannelloni!).

Lasciate riposare una decina di minuti prima di servire i vostri cannelloni. :)

 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

Ricette simili


Chi sono

Pubblicato da Elena Amatucci il alle 10:43

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 2 commenti a "Cannelloni"

(media voti:3 su 2 commenti)
  1. ^_^

  2. wow

TOP