Fagottini di pesce spada

Difficoltà:
Cottura:
25 min
Preparazione:
20 min
Per:
6
fagottini

I fagottini di pesce spada sono un antipasto di pesce sfizioso, adatto a tutte quelle persone che vorrebbero preparare un menu di mare ma hanno un po’ di difficoltà a cucinare il pesce, ingrediente molto delicato. Utilizzando il pesce spada, si risolve gran parte dei problemi: non va pulito (a parte la pelle attorno e l’osso interno, ma è cosa da poco :) ), è bello resistente ed ha un sapore forte, quindi non dovete stare lì a scervellarvi troppo per non rovinarne il gusto. Io ho scelto di preparare questi fagottini aromatizzandoli solo con un po’ di basilico ed aggiungendo un pezzo di provola filante, e a detta del mio compagno è uno dei piatti più buoni che abbia mai preparato. Uno sta lì a pensare e ripensare piatti particolari, e poi alla fine è con la semplicità che si vince sempre. 😀

Se non avete la pasta sfoglia rettangolare, potete usare la tonda e magari fare dei cornettini rustici, mentre il pesce spada può essere sostituito con il tonno o il salmone fresco. :)

Vi auguro una buona giornata!

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
200 g di pesce spada
8 pomodorini
1 spicchio d'aglio
50 ml di vino bianco
100 g di provola o scamorza
olio extravergine d'oliva
basilico
sale
pepe

Preparazione

Prendete il pesce spada

eliminate la pelle, l’osso e tagliatelo a cubetti.

In una padella rosolate lo spicchio d’aglio ed aggiungete il pesce spada.

Dopo un paio di minuti aggiungete il vino.

Quando sarà evaporato aggiungete i pomodori tagliati a pezzetti ed un po’ di sale. Io ho usato dei pomodorini in barattolo! 😀

FLascite cuocere 5 minuti, spegnete ed aggiungete basilico e pepe.

Lasciate raffreddare.

Srotolate la pasta sfoglia e ricavate 6 pezzi.

Mettete su un lato il pesce spada ed un pezzo di provola.

Chiudete, sigillando bene i bordi, e fate dei piccoli forellini in modo che durante la cottura il vapore possa fuoriuscire.

Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 10-15 minuti.

Servite i vostri fagottini di pesce spada sia caldi che freddi! 😀

 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

Ricette simili


Chi sono

Pubblicato da Elena Amatucci il alle 12:05

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TOP