- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Baci di dama con patate

 

[introduzione]

I baci di dama salati che vi propongo oggi, sono l’altra ricetta che avevo in serbo per voi, preparata insieme agli scrigni di patate [1]. Ho infatti usato lo stesso impasto e ci ho fatto queste piccole palline che ho poi farcito con della semplice ricotta. Volendo potete usare anche una spuma di prosciutto, una salsa tonnata o fare un tris di bacetti, aromatizzando la ricotta con il pesto e con del salmone affumicato. 🙂

So che in questo periodo fioccano le comunioni e tantissime persone mi stanno chiedendo ricette per i propri buffet; sul sito trovate un’intera categoria dedicata ad aperitivi e buffet, con ricette che spaziano dalle torte salate, al finger food, alle fritturine, vi basterà cliccare qui [2] per vederle tutte. 🙂

Vi auguro una buona domenica e vi mando un bacio, di dama, ovviamente! 😀

[/introduzione]

 

[procedimento]

 

Lavate e sbucciate le patate e tagliatele a cubetti. Cuocetele in acqua bollente per 15 minuti circa, o fino a che non si saranno ammorbidite.

 

Passatele allo schiacciapatate ed aggiungete parmigiano, sale e pepe.

 

Quando si saranno intiepidite, aggiungete anche l’uovo.

 

Formate delle piccole palline del diametro di 2-3cm e poggiatele su una teglia rivestita di carta da forno. Spennellate con un po’ d’olio.

 

Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per 10-15 minuti.

 

Lasciate raffreddare. A parte setacciate la ricotta e mescolatela con il pepe. Mettetela in una sac à poche con il beccuccio a stella e farcite i bacetti.

 

 

 

 

Chiudete i baci di dama salati e conservateli in frigo fino al momento di servirli. 🙂

 

[/procedimento]