- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Biscotti di ricotta al cioccolato

 

[introduzione]

Ieri vi ho dato la ricetta della pasta frolla alla ricotta e oggi eccomi qui da voi con questi adorabili biscottini. 😀 Si tratta di biscotti senza burro che ho farcito con nutella e ricoperto di cioccolato fondente, le altri varianti possibili potrebbero essere un ripieno di ganache, o di marmellata o ancora una crema al caffè, e per la copertura potete usare tutti e tre i tipi di cioccolato, seguendo i vostri gusti. 😀 Come vi ho anticipato, questa froll resta molto morbida ed ha una consistenza particolare. Se desiderate un qualcosa di piu’ friabile, potete sostituire 80g di ricotta con 70g di olio di semi e regolarvi con la consistenza una volta impastato il tutto, quindi se necessario aggiungere un altro pochino di farina. 🙂

Vi auguro una buona domenica golosauri!

[/introduzione]

 

[procedimento]

 

In una ciotola mettete la ricotta setacciata e lo zucchero.

 

Mescolate ed aggiungete tuorli, uovo e buccia d’arancia.

 

Ora aggiungete la farina e lavorate il tutto. Non aggiungete subito tutta la farina, ma prima un 3/4, in modo da regolarvi con la consistenza, visto che non tutte le ricotte sono compatte allo stesso modo. Controllate prima e procedete ad aggiungere il resto. :)

 

Lavorate fino ad ottenere un panetto omogeneo, coprite e lasciate riposare una ventina di minuti in frigo.

 

Stendete la pasta su un piano infarinato e ritagliate i vostri biscotti.

 

Mettete su una teglia rivestita di carta da forno e cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 10 minuti.

 

Lasciate raffreddare

 

e farcite con la nutella.

 

 

 

Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e tuffatevi i biscotti.

 

Spolverateli con la granella di nocciole e la farina di cocco e lasciate indurire il cioccolato a temperatura ambiente (magari poggiano i biscotti su della carta da forno).

Ed ecco a voi i miei biscotti di ricotta al cioccolato! 😀

[/procedimento]