- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Frittatine di pasta e patate

 

[introduzione]

Le frittatine di pasta e patate sono un mix tra due cibi di strada che qui a Napoli vanno per la maggiore: il crocchè e la frittatina di pasta. 😀 L’idea mi è venuta qualche giorno fa, perchè dovevo smaltire un bel po’ di uova e cercavo qualche frittata particolare, solo che alla fine sono passata da ricetta a ricetta e sono atterrata sulla frittatina di pasta e patate, e l’unico uovo che ho usato è stato per la pastella. 🙂

Io ho usato la pasta mista, che qui a Napoli si trova molto facilmente, altrimenti potete utilizzare dei bucatini, spezzandoli a mano, o fare voi in casa la pasta mista. Gli unici due consigli che vi do sono di non esagerare con l’acqua, quando cuocete il tutto, perchè il risultato deve essere asciutto. E di far raffreddare per bene la pasta prima di ricavare le frittatine. Detto questo, non vi resta che mettervi all’opera!

Buona giornata! 😀

[/introduzione]

 

[procedimento]

In una pentola rosolate carota, cipolla e sedano tritati.

 

Aggiungete le patate tagliate a cubetti.

 

Fate insaporire un paio di minuti ed aggiungete acqua calda fino a coprire le patate, un po’ di sale ed il concentrato di pomodoro.

 

Coprite e fate cuocere fino a che le patate non si saranno ammorbidite. Aggiungete la pasta e se necessario un altro po’ di sale.

 

Fate cuocere la pasta e fate in modo che il risultato sia bello asciutto! Spegnete ed aggiungete pepe, parmigiano, provola

 

e prosciutto cotto.

 

Trasferite in una teglia in modo da ottenere un’altezza di circa 3 cm.

 

Lasciate raffreddare completamente e mettete in frigo per un paio d’ore. Ricavate ora le vostre frittatine. Io ho usato un coppapasta di 8cm di diametro.

 

Preparate la pastella setacciando la farina e lievito ed aggiungendo poco alla volta l’acqua.

 

Aggiungete in fine l’uovo.

 

Passate le frittatine nella pastella

 

e cuocetele in abbondante olio di semi ben caldo.

 

Asciugate l’olio in eccesso e servite le vostre frittatine di pasta e patate ben calde! 🙂

[/procedimento]