Dessert pan di stelle

Difficoltà:
Cottura:
Senza cottura
Preparazione:
40 min
Per:
8
dessert

La settimana scorsa avevo una cena con degli amici, solo che durante la giornata si sono susseguiti una serie tale di imprevisti, che non ho avuto tempo di preparare niente di impegnativo. In passato quando dovevo fare un dolce veloce, solitamente mi inventavo dei tartufini. Da quando però ho iniziato a preparare i dessert nel barattolo, mi sono convertita ai dolci al cucchiaio facili e veloci. Questa volta è toccato ad un dessert a base di pan di stelle, dove ho alternato biscotti tritati con la nocciole e mousse leggermente aromatizzata al cacao. Postete sostituire i pan di stelle con qualsiasi altro tipo di biscotto al cacao, magari non farcito. 😉 Con queste dosi vengono fuori 8 barattoli da 150ml, se siete alle prese con un bufet di dolci, potete usare anche dei contenitori più piccoli e riuscire a farne molti di più! :)

Vi auguro una buona giornata golosauri!

Ingredienti per dessert pan di stelle

350 g di biscotti pandistelle o simili
180 g di nocciole (più qualcuna per la decorazione)
250 g di mascarpone
200 g di ricotta
80 g di zucchero
20 g di cacao (più extra per decorare)
200 ml di panna

Come fare dessert pan di stelle

Lavorate il mascarpone con lo zucchero.

Aggiungete la ricotta.

Aggiungete la panna montata, incorporandola con una spatolina.

Infine aggiungete il cacao, sempre usando la spatola.

Nel frattempo tritate finemente le nocciole con i pan di stelle.

Ora componete i vostri dessert mettendo uno strato di biscotti,

poi la mousse, di nuovo biscotti, ed infine mousse.

Spolverate con il cacao ed aggiungete una nocciola. Fate riposare in frigo un’ora prima di servire i vostri dessert pan di stelle! :)

 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!


Pubblicato da Elena Amatucci il alle 10:58

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

TOP