- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Uovo di Pasqua lindt

 

[introduzione]

L’uovo di Pasqua lindt è il mio preferito tra quelli in commercio, mi provoca dipendenza ed ho deciso di provare a farlo in casa. Avrei voluto preparare anche la cremina interna, solo che qualsiasi ricetta mi venisse in mente, prevedeva o burro o panna, il che avrebbe significato che l’uovo sarebbe poi dovuto essere conservato in frigo, a discapito del cioccolato. Quindi ho deciso di utilizzare una crema preconfezionata, mio malgrado.

In commercio c’è proprio la crema spalmabile della lindt, che però non è facilissima da trovare. Se comunque volete lanciarvi nella preparazione dell’uovo di pasqua simil lindt, potete utilizzare la nutella, oppure una crema spalmabile al cioccolato a piacere, io ho usato quella della novi, che amo particolarmente. E dal momento che lo state facendo in casa, potete decidere di sostituire il cioccolato al latte con quello fondente, se lo preferite.

So che in molti hanno difficoltà a trovare lo stampo per l’uovo di Pasqua, io l’ho comprato qui su amazon [1], esiste anche in silicone, in genere più piccolo. Sebbene non lo preferisca, sarà indubbiamente più facile sformare l’uovo, vi basterà solo fare un po’ di pressione. Una via di mezzo potrebbe essere quello in plastica non troppo rigida. 😉

Vi auguro una buona giornata golosauri! :*

[/introduzione]

 

 

[procedimento]

 

Vi consiglio di preparare una metà dell’uovo alla volta, così da non dividere equamente il cioccolato. Sciogliete 100g di cioccolato al latte a bagno maria. L’acqua non deve mai arrivare a bollire, il cioccolato deve sciogliersi molto lentamente, quindi non abbiate fretta.

 

Una volta sciolto del tutto, togliete il pentolino dalla pentola con l’acqua del bagnomaria, ed aggiungete altri 100g di cioccolato. Mescolate finchè non si sarà sciolto.

 

Versate nello stampo per uova [1]

 

e molto velocemente coprite tutti i lati, aiutandovi anche con un pennello se necessario. Capovolgete su una teglia rivestita di carta da forno, in modo da recuperare il cioccolato in eccesso.

 

Aspettate cinque minuti e pulite i bordi. Il mio cioccolato si è rappreso velocemente, quindi siate veloci! Se vedete che i bordi sono venuti troppo sottili, aggiungete un po’ di cioccolato fuso in modo da ispessirli un po’..

Pulite bene i bordi con un coltello

 

fino ad ottenere questo risultato.

 

Ora mettete 100g di crema spalmabile.

 

Livellatela per bene.

 

Mettete cinque minuti in frigo. Sciogliete 75g di cioccolato, sempre a bagnomaria, prima metà e, una volta sciolto, aggiungetene altri 75g. Con lo stesso procedimento di prima insomma.

Versate nello stampo

 

e ricoprite interamente la superficie interna.

 

Fate rapprendere e pulite i bordi. Ora ripete la stessa operazione con per avere l’altro mezzo uovo. Se avete solo uno stampo, sformate l’uovo (se necessario mettete 10 minuti in frigo), pulite lo stampo e procedete nuovamente come da ricetta.

Ora per chiudere le due metà potete o sciogliere un po’ di cioccolato al latte a bagnomaria, applicarlo con una sac à poche dal beccuccio sottilissimo su una delle due metà e poi schiudere con l’altra, oppure potete scaldare una padella, appoggiare una metà (o se volete entrambe) dell’uovo per un paio di secondi, e unirle velocemente, ricordandovi di inserire la sorpresa.

 

Aspettate qualche minuto, il tempo che il cioccolato si sarà solidificato, e potrete finalmente chiudere il vostro uovo lindt.

 

[/procedimento]