- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Uovo kinder cereali

 

[introduzione]

La cosa bella del preparare le uova di Pasqua in casa è che potete inventarvi gusti che non esistono in commercio, come in questo caso: l’uovo di Pasqua kinder cereali!

Il procedimento è semplicissimo, quasi identico al kinder sorpresa, semplicemente, tra uno strato e l’altro di cioccolato, ho aggiunto del riso soffiato. Le misure dello stampo che ho usato sono 14x20cm (che ho comprato qui [1]), se avete un solo stampo, dividete il cioccolato in due parti e ripetete due volte tutto il procedimento. Ci vorrà un po’ più di tempo, ma risparmierete sull’acquisto iniziale.

In commercio trovate anche gli stampi in silicone o in plastica non troppo rigida, che vi faliciteranno nello sformare le uova, perchè potrete fare un po’ di pressione per farli uscire. Io non li preferisco, ma decidete in base alle vostre esigenze. E tenete presente che generalmente sono più piccoli dello stampo che ho usato io.

Vi auguro una buona giornata golosauri!

[/introduzione]

 

 

[procedimento]

 

Sciogliete metà del cioccolato al latte a bagno maria. L’acqua non deve mai bollire, il cioccolato deve sciogliersi molto lentamente.

 

Una volta sciolto del tutto, togliete il pentolino dall’acqua ed aggiungete l’altra metà del cioccolato, mescolando finchè non si sarà sciolto.

 

Versate il cioccolato nei due stampi [1]

 

e molto velocemente coprite tutti i lati, volendo aiutandovi con un pennello. Capovolgete su una teglia rivestita di carta da forno, in modo da recuperare il cioccolato in eccesso.

 

Aspettate cinque minuti e pulite i bordi. Il mio cioccolato si è rappreso in fretta, quindi siate rapidi! Se vedete che i bordi sono venuti troppo sottili, aggiungete un po’ di cioccolato fuso in modo da ispessirli, altrimenti avrete difficoltà dopo a chiudere l’uovo.

Ora recuperate un po’ del cioccolato al latte che è colato via, scioglietelo e spennellatelo all’interno dell’uovo, quindi ricoprite con il riso soffiato.

 

 

Aspettate cinque minuti per farlo indurire. Ora sciogliete il cioccolato bianco, sempre con lo stesso metodo con cui avete sciolto quello al latte (metà più metà!).

 

 

 

Versate nello stampo

 

e ricoprite il riso soffiato.

 

Pulite i bordi come sempre per bene.

 

Aspettate che l’uovo si stacchi da solo dalle pareti (ci potrebbe volere anche una mezz’oretta, dipende dalla temperatura della vostra cucina), oppure mettete in frigo per una decina di minuti.

 

 

Per sigillare l’uovo potete o mettere sui bordi un po’ di cioccolato fuso, con la sac à poche, oppure scaldare una padella, poggiare pochi secondi le due metà, in modo da far fondere il cioccolato, e poi unirle, dopo aver messo la sorpresa.

 

Aspettate qualche minuto ed eccovi il mio uovo di Pasqua kinder cereali, pronto per essere incartato!

 

[/procedimento]