Uovo kinder cereali

Ricetta uovo kinder cereali
di
Cioccolatini 2023-03-21T11:33:45+01:00
Uovo kinder cereali
4
Difficoltà
Senza
cottura
Cottura
1 h e 20 min + riposo
Preparazione
1
uovo kinder cereali

La cosa bella del preparare le uova di Pasqua in casa è che potete inventarvi gusti che non esistono in commercio, come in questo caso: l’uovo di Pasqua kinder cereali!

Il procedimento è semplicissimo, quasi identico al kinder sorpresa, semplicemente, tra uno strato e l’altro di cioccolato, ho aggiunto del riso soffiato. Le misure dello stampo che ho usato sono 14x20cm (che ho comprato qui), se avete un solo stampo, dividete il cioccolato in due parti e ripetete due volte tutto il procedimento. Ci vorrà un po’ più di tempo, ma risparmierete sull’acquisto iniziale.

In commercio trovate anche gli stampi in silicone o in plastica non troppo rigida, che vi faliciteranno nello sformare le uova, perchè potrete fare un po’ di pressione per farli uscire. Io non li preferisco, ma decidete in base alle vostre esigenze. E tenete presente che generalmente sono più piccoli dello stampo che ho usato io.

Vi auguro una buona giornata golosauri!

Ingredienti per l' uovo kinder cereali
Come fare l' uovo kinder cereali
Prepaparazione passo 1
1

Sciogliete metà del cioccolato al latte a bagno maria. L’acqua non deve mai bollire, il cioccolato deve sciogliersi molto lentamente.

Prepaparazione passo 2
2

Una volta sciolto del tutto, togliete il pentolino dall’acqua ed aggiungete l’altra metà del cioccolato, mescolando finchè non si sarà sciolto.

Prepaparazione passo 3
3

Versate il cioccolato nei due stampi

Prepaparazione passo 4
4

e molto velocemente coprite tutti i lati, volendo aiutandovi con un pennello. Capovolgete su una teglia rivestita di carta da forno, in modo da recuperare il cioccolato in eccesso.

Prepaparazione passo 5
5

Aspettate cinque minuti e pulite i bordi. Il mio cioccolato si è rappreso in fretta, quindi siate rapidi! Se vedete che i bordi sono venuti troppo sottili, aggiungete un po’ di cioccolato fuso in modo da ispessirli, altrimenti avrete difficoltà dopo a chiudere l’uovo.

Ora recuperate un po’ del cioccolato al latte che è colato via, scioglietelo e spennellatelo all’interno dell’uovo, quindi ricoprite con il riso soffiato.

Prepaparazione passo 6
6

Aspettate cinque minuti per farlo indurire. Ora sciogliete il cioccolato bianco, sempre con lo stesso metodo con cui avete sciolto quello al latte (metà più metà!).

Prepaparazione passo 7
7

Prepaparazione passo 8
8

Versate nello stampo

Prepaparazione passo 9
9

e ricoprite il riso soffiato.

Prepaparazione passo 10
10

Pulite i bordi come sempre per bene.

Prepaparazione passo 11
11

Aspettate che l’uovo si stacchi da solo dalle pareti (ci potrebbe volere anche una mezz’oretta, dipende dalla temperatura della vostra cucina), oppure mettete in frigo per una decina di minuti.

Prepaparazione passo 12
12

Per sigillare l’uovo potete o mettere sui bordi un po’ di cioccolato fuso, con la sac à poche, oppure scaldare una padella, poggiare pochi secondi le due metà, in modo da far fondere il cioccolato, e poi unirle, dopo aver messo la sorpresa.

Aspettate qualche minuto ed eccovi il mio uovo di Pasqua kinder cereali, pronto per essere incartato!

Come conservare: Si conserva per più di una settimana ben chiuso a temperatura ambiente.
Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 20 commenti a "Uovo kinder cereali"

(media voti:5 su 20 commenti)
  1. ciao raffa, il peso è di 700g per l’uovo kinder classico e 740g per quello cereali. 🙂

  2. Scusa credevo fosse il kinder classico quindi semplicemente vorrei capire di quanti grammi viene

  3. Con uno stampo da 14x20cm di quanti grammi circa viene l’uovo??? Grazie mille! Ps sono le stesse dosi usate per l’uovo kinder cereali? Se no, come mi regolo per una dose di uovo alto appunto 20cm?grazie!

  4. ciao sara, in che zona di napoli abiti? cmq puoi andare nei negozi di articoli per dolci, a via manzoni (a san giorgio), a san sebastiano ce n’è un altro, in centro nella pignasecca, al vomero anche ce ne sono vari! 🙂

  5. Dove posso trovare lo stampo… sono di napoli…
    Non voglio oremderli via internet

  6. bisogna trovare una via di mezzo allora! 😀

  7. Mi si è proprio sciolto 🙁 però il secondo l’ho messo in freezer dopo il primo passaggio ed è andato bene 🙂 anzi il bianco si è rappreso all’istante troooppo presto 🙂

  8. gabriele a dire il vero non va fatto raffreddare, altrimenti si solidifica. se segui per bene il metodo di scioglimento che ho scritto, nel momento in cui andrai a versarlo nello stampo, si rapprenderà subito senza sciogliere nulla, perchè sarà non caldissimo e abbastanza cremoso. 🙂
    parola la prossima volta prova a pazientare un po’ di piu’, vedrai che se hai seguito il procedimento, l’uovo si staccherà! spesso dipende anche dalla temperatura che c’è in casa, ci puo’ volere piu’ tempo! 🙂

  9. Comunque anke staccato così ke si è fatto in pezzi era una delizia 🙂 non si butta via niente!! 🙂 grazieeee a presto 😉

  10. Buongiorno!! Grazie x queste splendide idee!! C ho provato anke io 🙂 è venuto quasi tutto perfetto.. Ho fatto asciugare gli strati x bene e assolutamente nn ho avuto problemi l’ultimo strato si è spalmato benissimo.. l’uovo era veramente lucido e bello .. Peccato ke nn si è staccato dallo stampo!! Noooo ma c devo mettere il burro?

  11. c’è una gravissima pecca: il cioccolato bianco deve essere raffreddato perchè altrimenti scioglie il cioccolato al latte, trascinando via il riso e creando solo un pastocchio. Ora cosa recupero devo buttare tutto

  12. grazie di cuore! 🙂

  13. complimenti ottima ricetta davvero squisita .Vi auguro di trascorrere una buona pasqua …. by sara

  14. mmmm che bontà che goduria…
    complimenti Elena .. secondo il mio gusto personale questa è la variante che preferisco .. veramente anche quello kinder semplice mi piace moooltooo.. 🙂
    oggi ci vorrebbe proprio qualcosina di dolce per “riprendere” un pò questa giornata…
    un baciotto Ele
    Maria Grazia

  15. Sará Buonissima lo so CHE Sará

  16. grazie raffaella! 😀
    guendalina no, cambiano, ho aggiunto le misure del mio! 🙂
    alessandro io l ho comprato in un negozio di articoli per dolci, qui vendono il cioccolato sfuso in pastiglie, pronto da sciogliere! 🙂
    estrella provaci! 🙂

  17. Ciao Elena! Dei tre che hai pubblicato questo è il mio uovo di Pasqua preferito! Complimenti davvero…il procedimento è spiegato benissimo ma non credo sia facilissimo lo stesso! ma di certo per chi lo riceve un uovo di cioccolato fatto a mano è un pensiero super carino! :***

  18. Complimenti per l’inventiva nel preparare queste ricette.
    Ho una domanda, dove si può reperire il cioccolato che usi per la realizzazione di queste uova, ho provato a chiedere in un paio di negozi ma fatto così a dischetti proprio non l’ho trovato.
    Si possono trovare in qualche negozio online oppure dai grossi fornitori per articoli da pasticceri?

  19. Mamma mia sei davvero bravissima e quante varianti! Ma le misure degli stampi delle uova sono tutti uguali? Oppure le vendono di diverse misure? Grazie mille!

  20. da svenimento insomma………………. tu sei troppo!

TOP