Petto di pollo farcito

Difficoltà:
Cottura:
35 min
Preparazione:
15 min
Per:
2
persone

Il petto di pollo farcito ai funghi è il secondo di carne che più mi sia piaciuto, da quando ho preso per la prima volta in mano una padella! Lo so che puo’ sembrare incredibile, ma il motivo è che in questo piatto ho racchiuso tutti i miei ingredienti preferiti per quanto riguarda i secondi: petto di pollo paesano, funghi, formaggio di capra e crosticina di formaggio! Se ci fossero state anche due patate fritte avrei raggiunto il nirvana. 😀

Il risultato è un petto di pollo tenero e saporito, con un gustosissimo ripieno! Per la farcitura potete anche cambiare tipo di formaggio, purchè non sia troppo acquoso o filante (tipo mozzarella o simil sottilette, per intenderci!), altrimenti rischierete di farlo uscire tutto fuori. Io vi consiglio fortemente la caciotta di capra, ma se non vi piace, potete usare dell’asiago magari. Provate questo secondo piatto, e scoprirete quanta dignità può recuperare il petto di pollo, di solito così bistrattato! 😀

Vi auguro una buona giornata golosauri ruspanti! 😀

Ingredienti per petto di pollo farcito

250 g di petto di pollo in un unico pezzo
150 g di funghi chiodini
50 g di formaggio semistagionato (io ho usato una caciotta di capra)
15 g di parmigiano grattugiato
25 g di burro
100 ml di vino bianco
1 spicchio d'aglio
olio extravergine d'oliva
sale
pepe

Come fare petto di pollo farcito

In una padella rosolate l’aglio

ed aggiungete i funghi, dopoa ver elimnato le radici ed averli puliti con un panno umido. Fate cuocere 5 minuti a fiamma media, rigirando spesso. Spegnete, togliete l’aglio ed aggiustate di sale.

Tritate grossolanamente metà dei funghi.

Prendete il petto di pollo

e apritelo, formando una tasca, senza tagliare fino in fondo.

Condite con sale e pepe, aggiungete il formaggio tagliato a fettine

ed i funghi.

Richiudete e sigillate con degli stuzzicadenti.

Trasferite in una teglia con un po’ d’olio. Spolverate la superficie del pollo con parmigiano e pepe, ed aggiungete il burro a tocchetti. Sul fondo della teglia mettete il vino ed i funghi che avete lasciato interi.

Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 25-30 minuti.

Servite il vostro petto di pollo farcito ai funghi!

Ed eccovi l’interno, una vera goduria! 😀

 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!


Pubblicato da Elena Amatucci il alle 10:57

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

TOP