- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Zeppolone di San Giuseppe

 

[introduzione]

Le zeppole di San Giuseppe [1] sono tra i miei dolci preferiti, specie se fatte in casa e farcite quasi fino a scoppiare. E se una zeppola è troppo piccola, perchè non fare uno zeppolone gigante?

Volendomi mantenere sul classico, per la farcia ho usato crema e amarene, che potete sostituire con delle fragoline o delle gocce di cioccolato. E se volete il numero di zeppoline decorative sopra, possono essere anche di più, perchè vi assicuro che saranno la prima cosa a sparire.

Vi auguro una buona giornata golosauri, e ricordate, solo una cosa è meglio di una zeppola di san giuseppe: una zeppola di San Giuseppe gigante! 😀

[/introduzione]

[procedimento]

In un pentolino mettete l’acqua,  il burro ed un pizzico di sale. Ponete sul fuoco.

 

Quando il burro si sarà sciolto, togliete dal fuoco e mettete la farina tutta in una volta.

 

Mescolate e rimettete sul fuoco; mescolate fino a formare un impasto compatto (ci vorrà al massimo un minuto!).

 

Fate intiepidire, e aggiungete le uova una alla volta, mescolando fino a che non si sarà assorbito, prima di aggiungere quello successivo.

 

Otterrete un composto come in foto. Mi raccomando, la grandezza delle uova puo’ variare, quindi aggiungetene sempre una alla volta fino ad ottenere una consistenza che mantenga la forma delle zeppole. Nel caso la otteniate prima di aggiungere tutte le uova, fermatevi, se fossero troppo grandi, usatene due ed un tuorlo! :)

 

 

Mettete la pasta choux in una sac à poche  formate la vostra zeppolona, su una teglia rivestita di carta da forno. Fate un primo giro di pasta choux, usando una sac à poche con beccuccio a stella medio.

 

E poi fate un altro giro superiore.

 

Cuocete in forno preriscaldato statico a 210° per 20 minuti, poi a 180° altri 30-40 minuti. Spegnete e lasciate raffreddare in forno, con lo sportellino leggermente aperto.

 

Io ho tenuto da parte un pochino di impasto per fare qualche zeppolina da usare come decorazione, che ho cotto in forno preriscaldato ventilato a 200° per circa 20 minuti.

 

 

Preparate la crema: in una ciotola lavorate tuorli e zucchero.

 

Aggiungete la farina (e se necessario un po’ del latte).

 

Aggiungete il latte, mescolando con una frusta, aggiungete l’aroma alla vaniglia e ponete la crema sul fuoco. Cuocete a fiamma bassa mescolando continuamente, finchè non si sarà addensata. Ci vorranno circa 10 minuti. Spegnete subito!

 

Trasferite la crema pasticcera in una ciotola, mettete della pellicola a contatto e lasciate raffreddare completamente.

Aprite il vostro zeppolone

 

e con l’aiuto di una sac à poche ricopritelo con la crema.

 

Aggiungete le amarene

 

e chiudete con l’altra metà.

 

Fissate le zeppoline sul dolce con un po’ di crema sotto, decoratele con panna o crema e amarene e spolverate il tutto con lo zucchero a velo. Fate anche dei ciuffetti di panna. Fate riposare un paio d’ore in frigo prima di gustare lo zeppolone di san giuseppe! 😀

[/procedimento]