- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Biscotti a forma di cane

 

[introduzione]

Questi biscotti a forma di cane, che ho rinominato BAUscotti, li ho visto un paio di giorni fa sul gruppo di Gnam Gnam [1], postati da Loredana ed ovviamente è stato amore a prima vista! Li ho trovati molto teneri, oltre che geniali: due biscottini a forma di cuore incastonati e poi decorati: di una semplicità disarmante! 😀

Ho utilizzato la mia ricetta della pasta frolla, dimezzando le dosi ed aromatizzandone una parte al cacao. Se volete alla parte bianca potete aggiungere della vaniglia, della buccia d’arancia o l’aroma che preferite! Inoltre se avete problemi di intolleranze, potete usare come base anche la mia pasta frolla vegan [2], senza burro e senza uova. Perchè sarebbe davvero un peccato privare qualcuno, specie i bambini, di questi adorabili biscotti. 🙂

Vi auguro una buona giornata, bau! 😀

[/introduzione]

 

[procedimento]

 

Iniziate preparando l’impasto chiaro. In una ciotola lavorate la farina ed il burro a pezzetti fino ad ottenere un composto sabbioso.

 

Mescolate l’uovo con lo zucchero ed aggiungete alla farina.

 

Lavorate fino ad ottenere un compsto omogeneo. Avvolgete nella pellicola e mettete in frigo per mezz’ora.

 

Setacciate ora farina e cacao. Aggiungete il burro freddo a pezzetti e lavorate fino ad ottenere un composto sabbioso.

 

Aggiungete l’uovo mescolato con lo zucchero.

 

Lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo. Avvolgete nella pellicola e mettete in frigo per mezz’ora.

 

Stendete i due panetti su un piano infarinato fino ad ottenere uno spessore di circa mezzo cm e ricavatene dei cuoricini (lo stesso numero magari! 😀 )

 

 

Prendete i cuoricini al cacao e tagliateli al centro, lasciandoli però uniti alla punta.

 

Aprite il cuore scuro e mettete dentro il cuoricino chiaro. Spennellate con il latte, specie dove i due cuoricini si uniscono, in questo modo in cottura si fisseranno più facilmente.

 

Mettete in frigo 15 minuti. Cuocete poi in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 5-10 minuti (non fateli scurire troppo!).

 

Lasciateli raffreddare. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde e con uno stuzzicadenti disegnate i particolari.

 

Appena il cioccolato si sarà solidificato, potrete servire i vostri bauscotti! 😀

[/procedimento]