- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Burger di quinoa

 

[introduzione]

Oggi ho deciso di darvi una ricetta leggera per tutti quelli che vogliono rimettersi un po’ in riga dopo i giorni di carnevale. 😀 Per chi non conoscesse le quinoa, si tratta di una pianta erbacea che appartiene alla famiglia degli spinaci, ma che all’aspetto sembra quasi un cereale. Può essere adoperata nelle zuppe o all’insalata, tipo il cous cous, e dalla parte sua ha il fatto di essere senza glutine e ricca di proteine. Negli anni passati ci ho fatto delle ricette dolci [1], questa volta ho voluto fare dei burger di quinoa, davvero sfiziosi e che a me sono piaciuti moltissimo! Io li ho speziati secondo i miei gusti, ma potete arricchirli con erbe aromatiche o magari con degli spinaci cotti e strizzati. Io li ho mangiati con un contorno di verdure saltate in padella, ma per chi non ha problemi di linea, può anche utilizzarli come i classici hamburger, in un bel panino con tanto di salse e patate fritte. 😀

Se volete prepararne in grande quantità, potete poi congelarli una volta data loro la forma (prima di infornarli, per intenderci), separandoli con della carta da forno in modo da averli sempre a portata di mano quando ne avete voglia. Vi basterà poi infilarli in forno una mezz’oretta! 🙂

Vi auguro una buona giornata!

 

[/introduzione]

[procedimento]

Mettete le patate in acqua fredda, dopo averle sciacquate. Io ne ho usata una sola grande. Fate cuocere per una ventina di minuti da quando l’acqua inizia a bollire.

 

Nel frattempo sciacquate la quinoa.

 

In una padella rosolate la cipolla

 

ed aggiungete la quinoa.

 

Fate insaporire un paio di minuti ed aggiungete acqua calda pari a circa il doppio del volume della quinoa. Coprite e lasciate cuocere una quindicina di minuti almeno. La quinoa dovrà aprirsi leggermente ed ammorbidirsi. Nel caso aggiungete un altro po’ d’acqua!

 

Spegnete ed aggiungete le patate passate allo schiacciapatate.

 

Aggiungete sale, pepe, curry, aglio e paprika.

 

Mescolate il tutto e formate i vostri burger di quinoa. Metteteli su una teglia rivestita di carta da forno e spennellateli con un po’ d’olio.

 

Cuoceteli in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 15 minuti. Servite sia caldi che freddi! 🙂

 

[/procedimento]