Struffoli senza glutine






10 min

50 min

6
La settimana scorsa vi ho dato la ricetta delle chiacchiere senza glutine, con lo stesso impasto ci ho fatto anche gli struffoli! :) In foto vedete le dosi ridotte perchè ho cercato di non avere in giro per casa troppi dolci, gli ingredienti che vi do però sono per circa sei persone.
Dopo aver fritto gli struffoli, sono andata a controllare gli ingredienti degli zuccherini prima di aggiungerli, ed ho visto che in tutte le confezioni che avevo, c’era la farina di frumento. Ora io non so se esistano zuccherini gluten free, nel dubbio io ci ho messo solo i canditi a cubetti, per dare un po’ di colore. :)
Per la farina ho usato un mix universale, anche perchè non credo esista un mix per struffoli (o forse sì?! :D ).
Vi auguro una buona domenica golosauri, ci sentiamo dopo con la newsetter carnevalesca! :D
Ingredienti per gli struffoli senza glutine
- 250 farina senza glutine
- 1 uovo grande
- 40 g di latte
- 40 g di zucchero
- 30 g di burro fuso
- 30 g di limoncello
- buccia d'arancia grattugiata
- olio di semi per friggere
Come fare gli struffoli senza glutine
Come conservare

Prima di utilizzare qualsiasi ingrediente, assicuratevi che sulla confezione sia specificata l'assenza di glutine.
:***
Beh, sicuramente un’esperienza diversa dai normali struffoli… Premetto che ho provato a farli anche senza lattosio, quindi con latte senza lattosio e burro di soia. L’impasto è lavorabile più difficilmente, vero, ma basta semplicemente stare più attenti 🙂 Anche la frittura è molto diversa: i miei struffoli senza glutine non sono mai saliti a galla e non si sono “gonfiati” come succede a quelli normali. Forse anche per questo la consistenza finale era un po’ diversa, più solida e croccante rispetto all’originale. Comunque, erano buonissimi! Approvati!!!