- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Ravioli dolci di Carnevale

 

[introduzione]

I ravioli dolci di carnevale sono dei dolcetti fritti che si preparano con l’impasto delle chiacchiere (o bugie, cenci, frappe, e via così!) farciti, in questo caso, di ricotta e gocce di cioccolato. Ho utilizzato la mia ricetta delle chiacchiere [1]  e per la farcia ho usato l’altro mio accostamento preferito, che si trova a parimerito con crema e amarena. 😀 Per la versione senza uova e senza latte, potete seguire la ricetta delle chiacchiere vegan [2] e farcire i ravioli con la marmellata. Per i più golosi invece, potete andare giù di cioccolato, se volete usare la nutella vi consiglio di formare i mucchietti su carta da forno e metterla in freezer mezz’ora prima di farcire i dolcetti; in questo modo potrete friggerli senza rischiare che la nutella si bruci. 🙂 Chi volesse cuocerli in forno, può metterli in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 10 minuti.

Vi auguro una buona giornata gnammette! 😀

[/introduzione]

 

 

[procedimento]

 

Disporre la farina a fontana e mettere al centro l’uovo, il sale, lo zucchero, il burro fuso, il limoncello (o il vino bianco) e la buccia d’arancia.

 

 

 

Iniziate a lavorare l’impasto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgere con la pellicola e lasciare riposare per mezz’ora.

 

 

Setacciate la ricotta e mischiatela con lo zucchero.

 

Aggiungete le gocce di cioccolato.

 

Coprite e lasciate in frigo fino al momento di utilizzarla.

Stendete la pasta su un piano infarinato o con la macchina della pasta fino ad ottenere lo spessore di un paio di millimetri. Mettete il composto di ricotta a mucchietti, distanziandoli tra loro.

 

Ripiegate la pasta e schiacciate come in foto.

 

Chiudete anche la parte superiore e con una rotella per pizze ricavate i vostri ravioli. Per evitare che in cottura si aprano, potete schiacciare i bordi con una forchetta oppure spennellare con un po’ di albume la pasta prima di chiuderla.

 

Friggete i ravioli in abbondante olio bollente.

 

Asciugate l’olio in eccesso e spolverate con lo zucchero a velo. Servite i ravioli dolci di carnevale sia caldi che freddi!

 

[/procedimento]