Cuori di sfoglia

Difficoltà:
Cottura:
55 min
Preparazione:
20 min
Per:
5
cuori

I cuori di sfoglia sono una simpatica idea per un antipasto di San Valentino! Io li ho farciti con patate e funghi, ma per rendere il tutto più veloce potete andare anche di salumi tagliati a cubetti ed un po’ di formaggio filante o magari ricotta e spinaci, per una versione vegetariana; inoltre se li volete più alti, potete farne quattro e fare uno strato in piu’ di pasta sfoglia.

Vi ricordate invece i lecca lecca al cioccolato di qualche giorno fa? Ecco cosa potete fare con i cuoricini interni avanzati dalla preparazione dei vol au vent. In questo modo con un unico rotolo di pasta sfoglia potrete fare due ricette diverse, una dolce e una salata! 😀

Buona giornata a tutti!

 

Ingredienti

Per i vol au vent:
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
1 uovo
Per il ripieno:
30 g di funghi secchi
150 g di patate
50 g di fontina
1 spicchio d'aglio
sale
pepe
olio extravergine d'oliva

Preparazione

Mettete a bagno i funghi in acqua tiepida, seguendo le istruzioni sulla confezione, io li ho lasciati trenta minuti. Sciacquateli per bene.

Sbucciate le patate e tagliatele a cubetti di circa un cm per lato.

In una padella antiaderente rosolate l’aglio. Aggiungete le patate.

Fatele rosolare ed aggiungete i funghi.

Fate insaporire un paio di minuti, aggiungete del sale e coprite. Lasciate cuocere a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto, per circa 30 minuti. Io non ho aggiunto acqua!

Aggiustate di sale e pepe, eliminate l’aglio e lasciate raffreddare.

Srotolate la pasta sfoglia e ricavate dei cuori con un tagliabiscotti. Io ne ho fatti 15 in modo da avere 5 cuori di sfoglia.

Lasciate 5 cuori intattti e con un tagliabiscotti più piccolo “bucate” gli altri 10.

Ora spennellate con un po’ d’uovo sbattuto i bordi dei cuori interi

e poggiatevi sopra i cuoricini bucati, attaccandoli con un po’ d’uovo. Bucherellate la base con una forchetta e spennellate i bordi, sempre con l’uovo.

Poggiate su una teglia rivestita di carta da forno e cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 15 minuti.

Farcite con i vostri funchi e patate ed aggiungete un pochino di fontina.

Passate 5 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180° per far scioglier eil formaggio e servite i vostri cuori di sfoglia sia caldi che freddi! :)

 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

Ricette simili


Chi sono

Pubblicato da Elena Amatucci il alle 11:45

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 5 commenti a "Cuori di sfoglia"

(media voti:3 su 5 commenti)
  1. grazie mille! ^_^

  2. Semplici originali belli immagino anche gustosi. Grazie

  3. Grazie, molto ben spiegato proverò a farli al più presto

  4. poi vogliamo le foto mary! 😀

  5. Bellissimi e golosissimi! sperimento con salumi per avere più tempo da dedicare ai cuoricini (anche l’uso di un tagliabiscotti è complicato per me)

TOP