- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Meringata al cioccolato

 

[introduzione]

Qualche giorno fa riflettevo su come preparare una torta per due persone, in vista di San Valentino, così mi è venuta in mente la torta meringata! Avevo infatti due albumi avanzati ed ho pensato che facendone della meringa, avrei potuto dare la forma e la dimensione che più mi piaceva. 🙂 Così ho preparato una meringata al cioccolato a forma di cuore, che si scioglieva in bocca ad ogni forchettata! Visto che l’ho portata ad una cena, le dosi sono per quattro persone, ma se dimezzate ancora, potete davvero preparare una bellissima torta per due!

Gli unici consigli che ho da darvi sono di utilizzare gli albumi vecchi di un paio di giorni, rigorosamente a temperatura ambiente quando li andrete a montare, e di far asciugare le meringhe in forno a temperatura bassa, altrimenti potrebbero diventare gialline. Se volete che la meringa resti croccante, prima di montare il dolce ricopritela interamente di cioccolato fuso, che farà da isolante per i vostri cuori meringosi. Se ancora non avete deciso, vi ricordo che sul sito trovate tanti dolci per San Valentino [1] tra i quali scegliere!

Vi auguro una buona giornata, romantici golosauri! 😀

 

[/introduzione]

 

 

[procedimento]

 

In una ciotola mettere gli albumi.

 

Montare a neve ben ferma.

Aggiungere lo zucchero poco per volta, continuando a lavorare con le fruste.

 

 

Rivestite una teglia da forno con della carta da forno. Per fissare la carta, mettete un po’ di composto di meringa, in modo che faccia da collante e non scivoli dalla teglia.

Formate tre cuori (io ho fatto a mano libera, ma volendo potete prima disegnarli sulla carta da forno o usare uno stampo a forma di cuore per i contorni).

 

Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 70-80° per circa un’ora e mezza. Trascorso tale tempo, aprite lo sportellino e lasciate raffreddare all’interno del forno.

In un pentolino mescolate farina e zucchero. Aggiungete il latte, mescolando con una frusta.

 

Fate cuocere a fiamma bassa, sempre mescolando, fino a che la crema non si sarà addensata (ci vorranno circa cinque minuti).

Spegnete ed aggiungete il cioccolato.

 

Mescolate fino a farlo sciogliere. Lasciate raffreddare, dopo aver coperto con della pellicola a contatto.

Montate la panna ed incorporatela alla crema con una spatolina.

 

Trasferite in una sac à poche con il beccuccio a stella.

Ora componete la vostra meringata. Mettete un cuffettino di crema nel piatto e poggiatevi il primo cuore (in questo modo non dovrebbe scivolare via 😉 ).

 

Fate uno strato di crema e aggiungete qualche goccia di cioccolato.

 

Coprite con un altro cuore e aggiungete la crema. Mettete infine l’ultimo cuore di meringa e decorate con la crema al cioccolato.

 

E guarnite con le gocce di cioccolato.

Fate riposare in frigo un paio d’ore prima di servire la vostra meringata al cioccolato!

[/procedimento]