- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Cannelloni ricotta e spinaci

 

[introduzione]

I cannelloni ricotta e spinaci sono un grande classico intramontabile, oltre che un sistema per far mangiare gli spinaci ai più piccoli. 😀 Solitamente compro gli spinaci surgelati, ma in questo caso ho utilizzato quelli freschi che ho trovato dal mio fruttivendolo i fiducia. E devo dire la verità, si sente proprio la differenza con quelli industriali! 🙂 Visto che era una bella quantità ci ho fatto sia questo primo che una sofficissima frittata che vedrete prossimamente.

Con lo stesso ripieno, magari facendolo un po’ piu’ liquido, potete preparare anche delle lasagne, e in quel caso io ci aggiungerei anche un po’ di mozzarella! 😀

Vi auguro una buona domenica e ci sentiamo piu’ tardi con la newsletter [1]!

 

[/introduzione]

 

[procedimento]

Sciacquate gli spinaci e metteteli in una pentola con un pochino di sale. Coprite e fate cuocere una quindicina di minuti, finchè non si saranno ammorbiditi.

 

Strizzateli, tagliateli con le forbici e mettete in una ciotola. Aggiungete la ricotta, il parmigiano ed il pepe.

 

Mescolate il tutto.

 

Riempite i cannelloni e metteteli in una pirofila, dove avrete spalmato un pochino di besciamella.

 

Prendete il ripieno avanzato e frullatelo con la besciamella. Se il composto risultasse troppo denso, aggiungete un po’ di latte. 🙂

 

Ricoprite i cannelloni e spoverate con abbondante parmigiano.

 

Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 25 minuti (controllate sempre le istruzioni sulla confezione dei cannelloni!).

 

Lasciate intiepidire e servite i vostri cannelloni ricotta e spinaci. 🙂

[/procedimento]