- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Lasagne ai funghi

 

[introduzione]

Le lasagne ai funghi possono essere il vostro bis di primo per il menu di carnevale [1], così magari accontentate anche chi ama i primi piatti con la besciamella. 🙂 Come sempre ho utilizzato i funghi porcini secchi, che in casa mia non mancano mai. Li trovo fantastici, hanno una lunga data di scadenza e conferiscono al piatto un sapore ancora più intenso!

Anche se di solito non amo aggiungere salumi alle mie ricette, in questo caso trovo che la pancetta ci stia benissimo, l’alternativa per me sarebbe la salsiccia. 😀 Per una versione vegetariana, vi basterà eliminarla ed aggiungere magari un po’ di funghi in piu’ o dei piselli. 😉

Vi auguro una buona giornata! 🙂

[/introduzione]

 

[procedimento]

Se avete scelto i funghi secchi, metteteli a bagno seguendo le istruzioni sulla confezione, e sciacquateli prima di utilizzarli. Se avete preso i freschi, eliminate le radici, puliteli con un panno umido e tagliateli a fettine.

 

Tagliate la pancetta a cubetti.

 

In una padella rosolate uno spicchio d’aglio ed aggiungete la pancetta.

 

Sfumate con il vino bianco. Appena sarà evaporato, aggiungete i funghi.

 

Aggiungete un p’ di sale (se necessario), pepe e lasciate cuocere una decina di minuti. Trascorso tale tempo, spegnete ed aggiungete la metà della besciamella.

 

Prendete una teglia 4 porzioni e spennellate leggermente con la besciamella.

 

Fate uno strato di lasagne.

 

Aggiungete i funghi, la mozzarella ed il parmigiano.

 

Coprite con le lasagne e continuate fino a terminare gli ingredienti. Alla fine mettete un abbondante strato di besciamella e spolverate con il parmigiano.

 

Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 200° per circa 20-25 minuti (controllate sempre sulla confezione delle lasagne!).

 

Lasciate intiepidire cinque minuti prima di tagliare a fette le vostre lasagne ai funghi. 🙂

 

 

[/procedimento]