Lecca lecca di cioccolato

Difficoltà:
Cottura:
15 min
Preparazione:
60 min
Per:
30
lecca lecca

Questi lecca lecca a forma di cuore sono nati per caso, e mi hanno fatto capire che do il meglio quando si tratta di ricette di riciclo. Infatti i cuoricini di pasta sfoglia che ho usato per l’interno, mi erano avanzati dalla preparazione dei vol au vent a forma di cuore che vedrete prossimamente. 😀

Sono venuti fuori dei dolcetti golosissimi che potete adattare davvero a ogni esigenza! Per la copertura ho scelto il cioccolato bianco in modo da mettere in risalto gli zuccherini e gli altri ingredienti usati per decorare; date libero sfogo alla fantasia, farcendoli con marmellata o crema e ricoprendoli di cioccolato bianco, al latte o fondente! Con gli ingredienti che ho usato io non c’è bisogno di conservare i lecca lecca in frigo e potete regalarli, magari chiudendoli in un sacchettino trasparente con un bel nastrino! :)

Buona giornata romantici golosauri! 😀

 

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia (il mio era rettangolare)
200 g di nutella
400 g di cioccolato bianco
Per decorare:
zuccherini , granella di nocciole, palline di cioccolato

Preparazione

Srotolate la pasta sfoglia e ricavate dei cuoricini con i vostri taglia biscotti.

Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 10-15 minuti.

Lasciate raffreddare. Aprite i cuoricini aiutandovi con un coltello.

Spalmatevi un po’ di nutella

e mettete al centro la cannuccia, dopo averla intinta nella nutella. Chiudete con l’altra metà del cuore.

Mettete in freezer per almeno trenta minuti. Sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria o al microonde e immergetevi i cuori di sfoglia. Controllate che la cannuccia regga, altrimenti metteteli un altro po’ in freezer.

Decorate subito con la granella, gli zuccherini o le palline di cioccolato e mettete su carta da forno. Vedrete che in pochi minuti il cioccolato si rapprenderà. Se non dovesse succere, mettete dieci minuti in frigo.

Ed eccovi i miei lecca lecca di cioccolato.

Gnam! 😀

 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

Ricette simili


Chi sono

Pubblicato da Elena Amatucci il alle 09:34

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 7 commenti a "Lecca lecca di cioccolato"

(media voti:3 su 7 commenti)
  1. bisbi ma grazie di cuore! :)

  2. CIAO!!! mi piace fare regali fatti a mano e dunque ero in cerca di una ricetta per confezionare un pensiero al mio fidanzato per questo san valentino, e invece di soffermarmi su classiche o complicate ricette di cioccolatini (che comunque sono regali banali per questa festività) mi sono imbattuta in questa tua trovata semplice, molto personalizzabile e assolutamente adorabile!! il minimo che potevo fare era lasciarti un commento per farti i complimenti e ringraziarti di aver condiviso questa bella idea :) !!! tanti saluti !! 😀 😉

  3. valeria se i appoggi sulla carta da forno e li lasci raffreddare per bene, poi si staccano senza problemi, perchè la carta da forno è antiaderente! 😀 per i cake pops, farli raffreddare ancora di piu’ la prossima volta e aspetta un qualche secondo in piu’ prima di metterli sul polistirolo, in modo che il cioccolato si solidifichi. :)
    clementina anche una decina di giorni! 😀
    estrella e annagallia grazie! 😀

  4. fantastica idea!!!!!!!!!!!!!!!
    la provo subito!!!!!

  5. Ciao Elena! Semplicemente stupendi! Forse bisogna fare un po’ di accortezza a tagliarli per riempili di nutella ma per il resto Sembrano velovi da fare e fi grande effetto! Brava! :)

  6. x quanto tempo si mantengono’
    Per una festa si possono fare il giorno prima?
    grazie

  7. ciao elena, sono davvero davvero carinissimi e sicuramente buonissimi!! però ho una domanda da farti, se dopo averli ricoperti li appoggio sulla carta forno, il cioccolato e le decorazioni non rimarranno attaccati? io avevo provato a fare i cake pops e li avevo messi ad asciugare in piedi su un pezzo di polistirolo, ma alcuni, forse perchè non del tutto asciutti colavano un po’ ….. uffa sono un po’ imbranata e devo provare a rifarli per vedere se nel frattempo ho imparato qualche nuovo trucchetto…ciao ciao vale

TOP