Lecca lecca di cioccolato

Difficoltà:
Cottura:
15 min
Preparazione:
60 min
Per:
30
lecca lecca

Questi lecca lecca a forma di cuore sono nati per caso, e mi hanno fatto capire che do il meglio quando si tratta di ricette di riciclo. Infatti i cuoricini di pasta sfoglia che ho usato per l’interno, mi erano avanzati dalla preparazione dei vol au vent a forma di cuore che vedrete prossimamente. 😀

Sono venuti fuori dei dolcetti golosissimi che potete adattare davvero a ogni esigenza! Per la copertura ho scelto il cioccolato bianco in modo da mettere in risalto gli zuccherini e gli altri ingredienti usati per decorare; date libero sfogo alla fantasia, farcendoli con marmellata o crema e ricoprendoli di cioccolato bianco, al latte o fondente! Con gli ingredienti che ho usato io non c’è bisogno di conservare i lecca lecca in frigo e potete regalarli, magari chiudendoli in un sacchettino trasparente con un bel nastrino! :)

Buona giornata romantici golosauri! 😀

 

Ingredienti per lecca lecca di cioccolato

1 rotolo di pasta sfoglia (il mio era rettangolare)
200 g di nutella
400 g di cioccolato bianco
Per decorare:
zuccherini , granella di nocciole, palline di cioccolato

Come fare lecca lecca di cioccolato

Srotolate la pasta sfoglia e ricavate dei cuoricini con i vostri taglia biscotti.

Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 10-15 minuti.

Lasciate raffreddare. Aprite i cuoricini aiutandovi con un coltello.

Spalmatevi un po’ di nutella

e mettete al centro la cannuccia, dopo averla intinta nella nutella. Chiudete con l’altra metà del cuore.

Mettete in freezer per almeno trenta minuti. Sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria o al microonde e immergetevi i cuori di sfoglia. Controllate che la cannuccia regga, altrimenti metteteli un altro po’ in freezer.

Decorate subito con la granella, gli zuccherini o le palline di cioccolato e mettete su carta da forno. Vedrete che in pochi minuti il cioccolato si rapprenderà. Se non dovesse succere, mettete dieci minuti in frigo.

Ed eccovi i miei lecca lecca di cioccolato.

Gnam! 😀

 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!


Pubblicato da Elena Amatucci il alle 09:34

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

TOP