- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Meringhe al cioccolato

 

[introduzione]

Le meringhe sono il cruccio di parecchie persone: c’è chi non riesce a farle venire bianche, chi non riesce a montare gli albumi, chi non sa usare la sac à poche e così via! Con la ricetta di oggi vi darò qualche piccolo trucchetto per preparare delle meringhe perfette, bianche e dalla forma che preferite, arricchite con del cioccolato fondente, per stemperarne la dolcezza. 🙂

Per ottenere delle meringhe perfette è importante che gli albumi siano vecchi di qualche giorno e che quando li andate a montare, siano a temperatura ambiente. La ciotola e le fruste devono essere pulitissimi, e dovrete fare attenzione a non contaminare gli albumi con i tuorli. Infine la cottura: le meringhe vanno asciugate, non cotte, quindi devono stare parecchio tempo in forno, a temperatura bassa, magari con lo sportellino leggermente aperto (potete mettere una pallina di carta argentata per fare spessore). I tempi di cottura dipendono dalla grandezza delle vostre meringhe. Infine, se non avete familiarità con la sac à poche, potete semplicemente usare un cucchiaio per mettere il composto sulla carta da forno!

Ora non vi resta che far avanzare qualche albume e provare a preparare le meringhe al cioccolato! 😀

[/introduzione]

 

 

[procedimento]

 

 

In una ciotola mettere gli albumi.

 

 

 

 

Montare a neve ben ferma.

Aggiungere lo zucchero un cucchiaio alla volta, continuando a lavorare con le fruste.

 

 

 

 

Rivestite una teglia da forno con della carta da forno. Per fissare la carta, mettete un po’ di composto di meringa, in modo che faccia da collante e non scivoli dalla teglia.

Formate le vostre meringhe con la sac à poche o anche a cucchiaiate.

 

 

 

Mettere in forno preriscaldato, ventilato, a 70°-80° per un’ora e mezza almeno; il tempo di cottura dipende dalla grandezza delle meringhe e dal vostro forno!

In ogni caso la temperatura deve essere bassa perchè le meringhe non devono cuocere, ma si deve solo asciugare l’umidità delle uova. Se risultassero gialline, vuol dire che il forno era troppo caldo. :)

Lasciate raffreddare in forno spento, aprendo lo sportello.

Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde.

 

Intingetevi le meringhe e lasciatele asciugare su carta da forno. Ed ecco qua le mie bianchissime e golosissime meringhe al cioccolato! 🙂

[/procedimento]