- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Cornetti alla crema senza uova

 

[introduzione]

L’accoppiata crema è amarena secondo me batte qualsiasi accoppiata in pasticceria, forse, e dico FORSE, è a parimerito con ricotta e gocce di cioccolato al latte. Quindi appena capita l’occasione, uso questi due ingredienti per il dolcetto della colazione; in questo caso ho preparato dei mini cornetti di pasta sfoglia, utilizzando però una crema pasticcera senza uova che mi era avanzata.

Per dei cornetti vegan potete utilizzare la pasta sfoglia vegetale che si trova in commercio e sostituire il latte vaccino con quello di soia. Inoltre io ho utilizzato la pasta sfoglia rettangolare, se avete quella rotonda potete semplicemente tagliarla a spicchi!

Vi auguro una buona giornata golosauri!

 

[/introduzione]

 

 

[procedimento]

 

Scaldate il latte con la buccia di limone o con la vaniglia.

 

A parte mescolate zucchero, curcuma e farina setacciata.

 

Aggiungete il latte (dopo aver eliminato la buccia di limone) a filo, mescolando con una frusta. Trasferite in un pentolino e cuocete a fiamma bassa mescolando con la frusta, finchè non si sarà addensata. Io ho lasciato cuocere circa 5 minuti.

 

Spegnete, trasferite in un piatto e mettete della pellicola a contatto. Fate raffreddare del tutto.

 

Stendete la pasta sfoglia (io ho usato quella rettangolare) e ricavete dei triangolini. Se usate la tonda, vi basterà fare degli spicchi. 🙂

 

Mettete alla base un pochino di crema e un’amarena.

 

Iniziate ad arrotolare partendo dal basso.

 

Sigillate i due lati e piegate leggermente.

 

Mettete su una teglia rivestita di carta da forno, spennellate con un po’ di latte e cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 15 minuti. Servite spolverando con un po’ di zucchero a velo.

 

 

[/procedimento]