- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Risotto broccoli e salsiccia

 

[introduzione]

Il risotto broccoli e salsiccia è una ricetta ottima per far mangiare questo tipo di verdura anche a chi non la ama particolarmente. Se invece vi piace, come a me, trasformarla in un gustoso risotto è solamente un valore aggiunto! 🙂

Un piccolo trucchetto, oltre che un’idea di riciclo, è di utilizzare l’acqua di cottura dei broccoli al posto del brodo vegetale. Io così ho fatto! 😀 Come sempre, partendo dalla ricetta del risotto, potete preparare degli arancini di riso, mettendo al centro un bel cubetto di formaggio filante, impanando e friggendo il tutto!

Vi auguro una buona domenica cuochine e cuochine! 🙂

[/introduzione]

 

[procedimento]

 

Mettete i broccoli già puliti in una pentola.

 

Coprite con abbondante acqua e un po’ di sale, e fate cuocere una ventina di minuti. Una volta cotti, sollevateli (tenendo da parte l’acqua di cottura).

 

Frullateli fino a ridurli in crema; aggiustate di sale e tenete da parte. In una padella rosolate uno spicchio d’aglio. Aggiungete la salsiccia sbriciolata.

 

Sfumate con il vino bianco. Appena sarà evaporato, aggiungete il riso.

 

Fatelo tostare un paio di minuti ed aggiungete la crema di brocoli. Mescolate per un minuto.

 

Aggiungete il brodo (o l’acqua di cottura dei broccoli) un poco alla volta aspettando che sia stato assorbito prima di aggiungerne dell’altro.

 

Quando il riso sarà cotto, spegnete, aggiustate di sale e pepe ed aggiungete una bella spolverata di pecorino.

Ed eccovi il mio risotto broccoli e salsiccia! 🙂

 

[/procedimento]