Tartufi con pan di stelle

Difficoltà:
Cottura:
Senza cottura
Preparazione:
50 min + riposo
Per:
45
tartufini

Credo che abbiate capito quanto io ami i tartufini, li trovo geniali, veloci, belli da vedere e supergolosi. 😀 Gli utlimi che ho provato a fare sono con i pan di stelle, che ho mescolato con nutella e ganache al cioccolato e ricoperto di cioccolato bianco. Con qualche strisciolina di cioccolato fondente, diventano anche un bel dolcetto elegante. 😀

Ho preparato i tartufi pan di stelle in occasione di una cena a casa di una mia cara amica; non sapendo se ci fosse o meno il dolce, ho pensato che dei piccoli dolcetti non impegnativi sarebbero andati sempre bene. A patto che ne lasciassi qualcuno, visto che assaggiato il primo è molto difficile smettere. 😀

Con queste dosi ho preparato circa 45 tartufini, di piccole dimensioni. Se non avete voglia di ricoprirli di cioccolato bianco (anche se vi consiglio vivamente di farlo!!), potete anche usare le solite copeture: cacao, farina di cocco, granella di nocciole, e via dicendo!

Vi auguro una buona giornata golosauri! 😀

Ingredienti

200 g di pan di stelle
200 g di cioccolato fondente
200 ml di panna
70 g di nutella
Per la copertura:
300 g di cioccolato bianco
30 g di cioccolato fondente

Preparazione

Tritate finemente i biscotti in un mixer o mettendoli in una busta per alimenti e schiacciandoli con un matterello.

Tritate il cioccolato.

In un pentolino fate scaldare la panna, senza arrivare a farla bollire.

Spegnete il fuoco e aggiungete il cioccolato.

Mescolate la ganache fino a che il cioccolato non si sarà sciolto del tutto ed aggiungetela ai biscotti, insieme alla nutella.

Mescolate il tutto e mettete in frigo per almeno mezz’ora. Il composto dovrà essere diventato abbastanza compatto da poter essere lavorato con le mani.

Formate i vostri tartufini.

Metteteli in frigo per un’oretta o mezz’ora in freezer.

Sciogliete il cioccolato bianco e tuffatevi i tartufi.

Fateli asciugare su carta da forno. Decorateli a piacere con il cioccolato fondente! :)

Conservate in frigo fino al momento di servire i vostri tartufini con pan di stelle.

 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

Ricette simili


Chi sono

Pubblicato da Elena Amatucci il alle 11:14

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 8 commenti a "Tartufi con pan di stelle"

(media voti:5 su 8 commenti)
  1. michela ciao (anche se sono elena, non sonia! 😀 😀 😀 ). cmq sì, si attacca bene, essendo freddi i tartufini, si solidifica anche abbastanza velocemente. :)

  2. Ciao Sonia!!!! Volevo chiederti, una volta che ho immerso i tartufi nel cioccolato bianco con la forchetta, dici che il cioccolato si attacca bene? Grazie!

  3. Che bontà Elena da fare sicuramente gnam gnam

  4. sonia io preferisco quella di latte, che si trova nel banco frigo, non zuccherata, altrimenti sì, puoi usare quella classica per dolci! :)

  5. Ciao elena,sono una tua fan,ho provato tante tue ricette e vorrei fare anche questa!ma la panna devo usare quella x dolci?scusa x la mia ignoranza

  6. un bacino golosaure! 😀

  7. Wowwww….sei un genio!!!!!

  8. Elena che dire? sei geniale! non posso che farli, sono una vera tentazione!

TOP