- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Pizza cipolle e feta

 

[introduzione]

Era da tanto che non postavo la ricetta di una bella pizza, così oggi ve ne do una che ho preparato qualche settimana fa, ma che è stata superata dalle ricette delle feste di Natale. 😀 Si tratta di una pizza alla greca, con cipolle e feta, due ingredienti che amo tantissimo! So bene che è una pizza un po’ di nicchia, ma sono anche certa che farò la felicità di tutti quelli che come me adorano feta e cipolle. 😀 Se volete potete aggiungere anche qualche oliva nera denocciolata, se le avessi avute in casa, non avrei esitato un attimo! 😀

Vi ho dato le dosi per un’intera teglia, non vi preoccupate se in foto vedete che ho condito solo mezza pizza, di solito preferisco fare più gusti per accontentare tutti! 🙂

Vi auguro una buona domenica cari golosauri! 😀

[/introduzione]

 

 

[procedimento]

 

Sciogliete il lievito e lo zucchero nell’acqua tiepida. Fate riposare un paio di minuti e vedrete che inizierà a formarsi una schiumetta in superficie, segno che il lievito è attivo.

 

Setacciate le due farine e mescolatele con il sale. Disponete a fontana e mettete al centro l’acqua con il lievito e l’olio.

 

Impastate il tutto per qualche minuto e alla fine trasferite la pasta per pizze su un piano infarinato. Continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Se l’impasto risultasse troppo appiccicoso, potete aggiungere un paio di cucchai di farina.

 

 

 

Coprite e lasciate lievitare un paio d’ore (fino a raddoppiamento di volume). Se dopo due ore non fosse raddoppiato, coprite e lasciate riposare ancora.

Stendete la pizza delicatamente su una teglia unta d’olio. Ungete anche la superficie.

 

Fate lievitare una mezz’ora a temperatura ambiente. Cuocete in forno preriscaldato statico a 200° per circa 30 minuti.

 

Aggiungete i pomodorini, la feta spezzettata, le cipolle, sale, pepe ed un filo d’olio. Spolverate con un po’ di parmigiano.

 

Cuocete per altri dieci minuti e servite la vostra pizza cipolle e feta! 🙂

 

 

 

[/procedimento]