Pizza cipolle e feta

Difficoltà:
Cottura:
40 min
Preparazione:
40 min + riposo
Per:
4
persone

Era da tanto che non postavo la ricetta di una bella pizza, così oggi ve ne do una che ho preparato qualche settimana fa, ma che è stata superata dalle ricette delle feste di Natale. 😀 Si tratta di una pizza alla greca, con cipolle e feta, due ingredienti che amo tantissimo! So bene che è una pizza un po’ di nicchia, ma sono anche certa che farò la felicità di tutti quelli che come me adorano feta e cipolle. 😀 Se volete potete aggiungere anche qualche oliva nera denocciolata, se le avessi avute in casa, non avrei esitato un attimo! 😀

Vi ho dato le dosi per un’intera teglia, non vi preoccupate se in foto vedete che ho condito solo mezza pizza, di solito preferisco fare più gusti per accontentare tutti! :)

Vi auguro una buona domenica cari golosauri! 😀

Ingredienti

Per l'impasto:
200 g di farina 00
300 g di farina 0
300 ml di acqua tiepida
10 g di zucchero
20 g di sale
10 g di lievito di birra fresco
15 g olio extravergine d'oliva
Per il condimento:
250 g di pomodorini
150 g di feta
2 cipolle di tropea
parmigiano grattugiato
sale
pepe
olio extravergine d'oliva

Preparazione

Sciogliete il lievito e lo zucchero nell’acqua tiepida. Fate riposare un paio di minuti e vedrete che inizierà a formarsi una schiumetta in superficie, segno che il lievito è attivo.

Setacciate le due farine e mescolatele con il sale. Disponete a fontana e mettete al centro l’acqua con il lievito e l’olio.

Impastate il tutto per qualche minuto e alla fine trasferite la pasta per pizze su un piano infarinato. Continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Se l’impasto risultasse troppo appiccicoso, potete aggiungere un paio di cucchai di farina.

Coprite e lasciate lievitare un paio d’ore (fino a raddoppiamento di volume). Se dopo due ore non fosse raddoppiato, coprite e lasciate riposare ancora.

Stendete la pizza delicatamente su una teglia unta d’olio. Ungete anche la superficie.

Fate lievitare una mezz’ora a temperatura ambiente. Cuocete in forno preriscaldato statico a 200° per circa 30 minuti.

Aggiungete i pomodorini, la feta spezzettata, le cipolle, sale, pepe ed un filo d’olio. Spolverate con un po’ di parmigiano.

Cuocete per altri dieci minuti e servite la vostra pizza cipolle e feta! :)

 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

Ricette simili


Chi sono

Pubblicato da Elena Amatucci il alle 13:05

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 4 commenti a "Pizza cipolle e feta"

(media voti:3 su 4 commenti)
  1. grazie mille! :)

  2. Ricetta semplice e spiegata bene, ho già l’acquolina in bocca. Alla prima occasione la facciamo al ristorante e vi facciamo sapere

  3. grazie di cuore pat! buon anno anche a te! :)

  4. Sei davvero brava ad alternare piatti complicatini e ipercalorici a ricette semplici per la cucina di tutti i giorni(quella che io preferisco e che tu sai rappresentare molto bene) Bravissima davvero.Buon Anno!!

TOP