- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Galette des rois

 

[introduzione]

La galette des rois è un dolce tipico francese che si prepara il giorno dell’epifania; è formata da due dischi di pasta sfoglia con al centro una crema frangipane, composta da burro, zucchero, mandorle e uova. Il nome deriva dal fatto che all’interno del dolce viene nascosta una fava: chi la troverà verrà incoronato re della giornata. 😀

La ricetta della galette des rois mi è stata consigliata sempre dalla mia amica che ha vissuto lì in francia, e devo ringraziarla parecchio perchè c’è un profumino in casa che non vi dico proprio! 🙂 Con queste dosi ho preparato 4 galette monoporzione, dal momento che passate le feste i sensi di colpa si fanno sentire, e non era il caso di preparare un dolce intero. 😛 Se raddoppiate le dosi e cuocete per 30 minuti circa, potete fare anche un’unica torta.

Vi auguro una buona giornata! 🙂

 

[/introduzione]

 

[procedimento]

In una ciotola lavorate burro e zucchero.

 

Aggiungete l’uovo e continuate a lavorare con le fruste elettriche.

 

Aggiungete la farina di mandorle ed il rum.

 

Nel frattempo ricavate otto dischi dalla pasta sfoglia. Quattro dei dischi dovranno essere un pochino più grandi, perchè andranno a coprire le gallette.

 

Mettete sui dischi piu’ piccoli la crema frangipane.

 

 

Coprite con gli altri dischi, che io ho precedentemente decorato con un coltellino. Sigillate i bordi con una forchetta e spennellate con il tuorlo sbattuto.

 

Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 15-20 minuti. Lasciate raffreddare prima di servire le vostre galette des rois!

[/procedimento]