Risotto al salmone

Difficoltà:
Cottura:
15 min
Preparazione:
52 min
Per:
2
persone

Il risotto al salmone è un primo super veloce da preparare, che potrà soddisfare la vostra voglia di un primo piatto di mare anche se non avete tempo di andare dal pescivendolo. Vi basterà essere muniti di salmone affumicato che in frigo dura abbastanza a lungo. :) Questa è l’ultima idea che vi do quest’anno per un primo di Natale, facile e alla portata di tutti! Per arricchirlo potete sfumare il riso appena tostato con un bel bicchiere abbondante di spumante e magari aggiungere un po’ di buccia di limone grattugiata alla fine. Se volete usare il salmone fresco, rosolatelo all’inizio con le cipolle, prima di tostare il riso. Mettetelo poi da parte e continuate come da ricetta! Vi consiglio solo di aumentare le dosi  (direi almeno a 150g in totale) perchè il salmone affumicato è più intenso e potete usarne anche di meno. :)

Vi auguro una buona giornata!

 

Ingredienti per il risotto al salmone

160 g di riso (io ho usato il roma)
100 g di salmone affumicato
1 cipolla piccola
25 g di burro
1 litro di brodo vegetale caldo
sale
pepe

Come fare il risotto al salmone

Sciogliete il burro e fate rosolare la cipolla tritata finemente.

Aggiungete il riso e fatelo tostare un paio di minuti.

Aggiungete il brodo poco alla volta, aspettando che sia stato assorbito prima di aggiungerne dell’altro. Aggiungete anche un pochino di sale.

Quando il riso sarà quasi cotto (circa 10 minuti), aggiungete il salmone tagliato a striscioline.

Ultimate la cottura e servite il vostro risotto al salmone con una splolverata di pepe.

 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!


Pubblicato da Elena Amatucci il alle 10:17

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

TOP