- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Rustico di Natale

 

[introduzione]

Tra gli antipasti di Natale [1] sicuramente molte di voi prepararanno dei rustici, di pasta sfoglia, brise’ o altro. E allora perchè non impiegare un pochino di tempo in piu’ e dare una forma di albero di Natale ai vostri rustici? 🙂 Questa simpatica idea, insieme a tante altre, mi è stata inviata da una mia amica, appena l’ho vista mi sono messa all’opera, dando un’occhiata in freezer per vedere con cosa farcire questi rustici. Le combinazioni sono infinite: prosciutto e formaggio, salmone e formaggio fresco, patate e zucchine, speck e fontina e via dicendo! Come impasto ho preparato quello che utilizzo per i fagottini al forno, quando non ho il lievito di birra. Risultato croccante in pochissimo tempo! Non ho usato la pasta sfoglia per il semplice fatto che non sapevo che forma avrei dovuto ritagliare per avere il triangolo adatto a formare l’albero di natale e non volevo sprecare nulla. 🙂 Con queste dosi ho fatto quattro rustici belli grandi, e utilizzando lo stesso sistema potete preparare anche degli alberi di Natale dolci!

Vi auguro una buona giornata!

 

 

[/introduzione]

 

 

[procedimento]

In una ciotola setacciate farina e lievito e mescolateli con sale e pepe. Al centro mettete l’acqua e l’olio.

 

Lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo. Avvolgete nella pellicola e fate riposare mezz’ora a temperatura ambiente.

 

Nel frattempo sciacquate i broccoli e sbollentateli per 5 minuti.

 

In una padella rosolate le salsicce con poco olio.

 

Aggiungete i broccoli, dopo averli fatti scolare per bene.

 

Fate insaporire per una decina di minuti, aggiustate di sale, spegnete e lasciate raffreddare.

Stendete la pasta su un piano infarinato e ricavate dei triangoli come in foto. fate poi delle stricioline sui due lati.

 

Mettete al centro un po’ di ripieno.

 

Chiudete la parte superiore

 

eliminate le due “orecchie”, che eventualmente si sono formate. 😀 Ed iniziate a chiudere le strisce, alternando una da destra euna da sinistra.

 

Con le penultime strice sigillate bene la parte inferiore.

 

e arrotolate le ultime due strisce per fare il tronco (se la pasta fosse troppa, riducete la lunghezza delle strisce).

 

Poggiate su una teglia rivestita di carta da forno, spennellate con il latte e spolverate con il parmigiano.

 

Cuocete i vostri rustici a forma di albero di natale in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 20 minuti. Servite sia caldi che freddi! 🙂

12 rustico di natale 850

 

[/procedimento]