- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Cantucci al cioccolato

 

[introduzione]

I cantucci al cioccolato sono una variante dei cantucci [1] tradizionali, ai quali ho aggiunto cacao, gocce di cioccolato fondente e nocciole, al posto delle mandorle. Per quanto riguarda la frutta secca all’interno, potete variare a vostro piacimento, aggiungendo noci, pistacchi, mandorle o pinoli, sempre raggiungendo i 60g totali.

Con questa dosi avrete 15 cantucci belli grandi o 30 piccoli, a seconda che decidiate di fare uno o due filoncini da cuocere. Se appartenete alla schiera dei golosauri, una volta raffreddati i vostri cantucci, potete  intingeli per metà nel cioccolato, fondente, bianco o al latte!

Vi auguro una buonissima giornata. 🙂

[/introduzione]

 

[procedimento]

In una ciotola setacciate farina, cacao e lievito.

 

Mescolate con lo zucchero e mettete al centro l’uovo ed il latte.

 

Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete le gocce di cioccolato e le nocciole, che io ho schiacciato leggermente con un matterello, mettendole in una bustina.

 

Formate ora un salamino e poggiatelo su carta da forno. Calcolate che in cottura l’impasto si appiattirà molto! Se volete dei cantucci piu’ piccoli, fate due salamini, piu’ sottili. 🙂

 

Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 150° per circa 40 minuti.

 

Lasciate intiepidire e tagliate i vostri cantucci.

 

Poggiateli nuovamente sulla teglia e metteteli in forno (sempre a 150° ventilato) per una quindicina di minuti, in modo da farli asciugare.

 

Lasciate raffreddare e servite i vostri cantucci al cioccolato, magari con un bel bicchierino di liquore alla nutella [2]. 😉

[/procedimento]