Cantucci al cioccolato

Difficoltà:
Cottura:
55 min
Preparazione:
30 min
Per:
15
cantucci

I cantucci al cioccolato sono una variante dei cantucci tradizionali, ai quali ho aggiunto cacao, gocce di cioccolato e nocciole, al posto delle mandorle. Per quanto riguarda la frutta secca all’interno, potete variare a vostro piacimento, aggiungendo noci, pistacchi, mandorle o pinoli, sempre raggiungendo i 60g totali.

Con questa dosi avrete 15 cantucci belli grandi o 30 piccoli, a seconda che decidiate di fare uno o due filoncini da cuocere. Se appartenete alla schiera dei golosauri, una volta raffreddati i vostri cantucci, potete  intingeli per metà nel cioccolato, fondente, bianco o al latte!

Vi auguro una buonissima giornata! :)

Ingredienti per cantucci al cioccolato

130 g di farina
20 g di cacao
6 g di lievito per dolci
1 uovo grande
1 cucchiaio di latte
160 g di zucchero
40 g di gocce di cioccolato
60 g di nocciole

Come fare cantucci al cioccolato

In una ciotola setacciate farina, cacao e lievito.

Mescolate con lo zucchero e mettete al centro l’uovo ed il latte.

Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete le gocce di cioccolato e le nocciole, che io ho schiacciato leggermente con un matterello, mettendole in una bustina.

Formate ora un salamino e poggiatelo su carta da forno. Calcolate che in cottura l’impasto si appiattirà molto! Se volete dei cantucci piu’ piccoli, fate due salamini, piu’ sottili. :)

Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 150° per circa 40 minuti.

Lasciate intiepidire e tagliate i vostri cantucci.

Poggiateli nuovamente sulla teglia e metteteli in forno (sempre a 150° ventilato) per una quindicina di minuti, in modo da farli asciugare.

Lasciate raffreddare e servite i vostri cantucci al cioccolato, magari con un bel bicchierino di liquore alla nutella. 😉

 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

Ricette simili


Chi sono

Pubblicato da Elena Amatucci il alle 11:42

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 12 commenti a "Cantucci al cioccolato"

(media voti:4 su 12 commenti)
  1. ciao daniela! i tempi di cottura possono variare di forno in forno, purtroppo! Cuocili per meno tempo, se vedi che si scuriscono troppo e troppo velocemente, abbassa anche un po’ la temperatura! :)

  2. Aiuto Elena mi sono venuti duri come un mattone. Dove ho sbagliato….
    Dopo venti minuti al forno già sentivo odore di bruciato. ….Eppure ho seguito le istruzioni passo passo.
    Li ho tirati fuori subito. Sotto erano un po’ bruciacchiati. Li ho tagliati e rimessi al forno subito. Ma il forno l’ho spento e li ho lasciati solo 5 minuti per farli asciugare. Alla fine quando li ho assaggiati sono venuti duri duri. Sia quelli al cioccolato che quelli bianchi….Vorrei riprovare a farli per i giorni di Natale. Cosa ne pensi?
    Grazie mille.

  3. grazie a te! :)

  4. Appena fatti :) con farina di Kamut e succo di arancia al posto del latte. C’e un profumo in tutta la casa di biscotti caldi che e una meraviglia. Non so come riuscirò a resistere, li ho fatti per metterli nel cestino di natale per mia cognata, ma sono una tale tentazione…. Grazie per averci dato questa ricetta!!

  5. :***

  6. Strepitosi come dolce del veglione..

  7. Appena sfornati.. non resisto ad assaggiarli.. :)

  8. ciao ilenia! purtroppo ultimamente tra trasloco e festività mi sono dovuta fermare un po’, ma con l’anno nuovo ricomincio a registrare! :))

  9. Ciao, sei molto brava e ti seguo in tv con interesse; l’unica cosa.. non so da chi dipende ma mandano in onda le stesse ricette per giorni e giorni senza variarle, perché????!!!!!! Inoltre, il sottofondo musicale è un po’ pesante, non potresti chiedere di cambiare o eliminare? Così la videoricetta viene seguita con maggior interesse!
    Ciao e complimenti ancora!

  10. isabella provali! 😉
    remedios sìsì, vai tranquilla! :)

  11. Avendo un’amica intollerante al lattosio e considerando la piccola quantità di latte… pensi che possa sostituirla con un cucchiaio di acqua?

  12. uhhhhh che buoniiiii!!! li farò sicuramente ! 😉

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TOP