- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Tronchetto di Natale salato

 

[introduzione]

Era da parecchio che volevo preparare un tronchetto di Natale salato, ma mi frenava sempre l’idea di preparare un impasto salato da arrotolare. Poi qualche tempo fa c’è stato il boom del pane per tramezzini, quindi perchè non utilizzare quello come base? 😀 In questo modo avrete un tronchetto sfizioso, veloce e più facile da preparare! Per la farcia sono andata sul classico, ossia prosciutto e formaggio per la parte centrale e salame e formaggio per i rotolini più piccoli. Per la copertura ho scelto un impasto di patate, come quello che usai per fare i cestini [1], ma stavolta senza uova. Vi consiglio di procurarvi le patate per gli gnocchi, quelle belle farinose!

Per un tronchetto salato a base di pesce, potete fare un interno di salmone e formaggio fresco e ricoprire il tutto di salsa tonnata, senza cottura in forno, ma da servire freddo. 🙂

Vi auguro una buona domenica, e per i più golosauri, vi ricordo che sul sito c’è anche la ricetta del tronchetto di Natale classico [2]. 😉

 

[/introduzione]

 

 

[procedimento]

 

Schiacciate leggermente le fette di pane con un matterello.

 

Mettetene 4 vicine come in foto, spennellate con un po’ di latte e mettete il prosciutto e la scamorza a cubetti piccolissimi. Lasciate vuoti 3-4cm alla fine.

 

Arrotolate ben stretto come in foto.

 

Prendete l’altra fetta di pane, stendetela, spennellatela e mettete salame e scamorza.

 

Arrotolate ben stretto.

 

Avvolgete nella pellicola e mettete in frigo per un’oretta.

 

Nel frattempo lavate le patate e mettetele in una pentola con acqua fredda.

 

Ponete sul fuoco e fate cuocere una ventina di minuti da quando l’acqua inizia a bollire. Per vedere se sono pronte, infilatevi un coltello, se entra senza incontrare resistenza, ci siamo! 🙂

Sbucciatele e passatele allo schiacciapatate. Mentre sono ancora tiepide, aggiungete burro, sale, parmigiano e pepe e mescolate.

 

Prendete i tronchetti dal frigo e tagliate quello piccolo a metà.

 

Ricoprite il rotolo grande con il composto di patata ed aggiungete i due rotoli piu’ piccoli. Mettetelo già sulla teglia che servirà per la cottura in forno, sempre rivestita con carta da forno!

 

Coprite anche questi con le patate e fate delle striscioline con la forchetta.

 

Spennellate con un po’ d’olio e cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 20-25 minuti (dovrà dorarsi leggermente!).

 

Lasciate intiepidire prima di tagliare a fette il vostro tronchetto di Natale salato. 🙂

13 tronchetto salato 850

 

[/procedimento]