- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Sformatini di pasta e patate

 

[introduzione]

La pasta e patate è uno dei miei piatti preferti, se fatta come si deve. 😀 Qualche giorno fa sono andata a trovare una mia amica che mi chiese di farle vedere come si preparava, e mentre tornavo a casa mia mi è venuta talmente tanta voglia che alla fine l’ho fatta anche io. 😀 Ho deciso di fare degli sformatini di pasta e patate, avvolti nella pancetta, in modo da avere anche una ricetta sfiziosa per il blog. Sembrano quasi dei muffin, uno tira l’altro e sono buoni sia caldi che freddi, ma io ho una passione per le cose fredde da mangiare il giorno dopo. 😛

Questo piatto rientra tra le ricette da poter preparare in anticipo e scaldare (o gratinare!) poco prima di portare in tavola.

Vi auguro una buonissima giornata, e con questo freddo, perchè non fare una bella pasta e patate? 😉

 

[/introduzione]

 

 

[procedimento]

In una pentola rosolate cipolla, carota e sedano tritati.

 

Aggiungete le patate sbucciate e tagliate a cubetti.

 

Fate insaporire un paio di minuti e coprite con acqua calda. Aggungete anche il concentrato di pomodoro ed un po’ di sale.

 

Lasciate cuocere una ventina di minuti, fino a che le patate non si saranno ammorbidite. Assaggiate di sale e calate la pasta.

 

Cuocete la pasta al dente, spegnete ed aggiungete metà del parmigiano ed il pepe.

 

Foderate degli stampini per muffin con la pancetta e versate la pasta e patate.

 

Spolverate con il parmigiano, la provola a cubetti ed un po’ di pepe.

 

Fate gratinare in forno preriscaldato ventilato a 200° per circa 15 minuti. Lasciate intiepidire prima di servire gli sformatini di pasta e patate. 🙂

 

[/procedimento]