- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Cosciotto di tacchino al forno

 

[introduzione]

Il cosciotto di tacchino al forno è un altro di quei piatti che rientrano nella categoria “da cartone animato”, così come le torte multistrato! 😀 Di solito lo compro il cosciotto di tacchino solamente quando vado dal mio macellaio di fiducia, perchè non lo trovo facilmente in giro. E’ una ricetta molto semplice, l’unica difficoltà è riuscire ad azzeccare i tempi di cottura, io vi do tempi e dosi per un cosciotto da un kg. Nel caso tagliandolo vi accorgiate che dentro è ancora crudo, non disperate! Tagliatelo a fettine e passatelo altri 5-10 minuti in forno, ed il gioco è fatto! 😉

Per la marinatura ho usato un po’ di aromi che avevo in casa, ma non dovete seguire alla lettera gli ingredienti, vedete cosa offre la vostra dipensa! 😛

Vi auguro una buona domenica! 🙂

[/introduzione]

 

[procedimento]

Preparate la marinata con il vino, l’aceto e gli aromi. Immergetevi il cosciotto di tacchino, dopo averlo sciacquato per bene, e lasciatelo riposare un paio d’ore.

 

In una teglia capiente, mettete le patate dopo averle sbucciate, sciacquate e tagliate a cubetti abbastanza grandi.

 

Aggiungete il tacchino, sale, pepe, rosmarino, aglio e cipolla tagliata in quattro parti. Aggiungete l’olio e mescolate il tutto.

 

Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 200° per circa 10 minuti, rigirate e cuocete altri 10 minuti.

 

Irrorate con il vino bianco e cuocete altri 30 minuti circa (dipende dalla grandezza della coscia di tacchino!), stavolta in forno statico, 180°.

Trasferite il cosciotto di tacchino una bella pirofila e servite! 🙂

 

[/procedimento]