- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Pomodorini al forno

 

[introduzione]

La ricetta di questi pomodorini al forno mi è stata data da un caro amico, Francesco, ed infatti qui a casa li chiamiamo “i pomodorini di Cicio”. 😀 Fu una delle ricette preparate in occasione della puntata di Antichi Sapori [1], su delle cialdine di parmigiano e ricotta. Siccome li facciamo spesso e riscuotono sempre un enorme successo, mi ero stancata di dare indicazioni per riuscire a scovare la ricetta [2] sul sito a chiunque me la chiedesse, quindi ho dato loro il risalto che meritavano pubblicando un post a parte. 🙂

Questi meravigliosi pomodorini al forno si mantengono al massimo per 2-3 giorni (sempre ammesso che durino tanto!), vista la presenza del formaggio. Con l’olio che avanza potete condirci pasta, insalata e bruschette (sempre nell’arco dei tre giorni), darà un tocco in più a qualsiasi piatto!

Io ho usato i pomodorini del piennolo, presidio slow food campano, che devo dire la verità, rendono questa ricetta davvero sublime!

Vi auguro una buona giornata e spero che i pomodorini di Cicio approdino anche in casa vostra! 😉

[/introduzione]

 

 

[procedimento]

Tagliate i pomodorini a metà come in foto.

 

Fateli macerare mezz’ora con un po’ di sale, zucchero e basilico secco.

 

Disponeteli in una teglia con la parte aperta verso l’alto (per non far perdere il sughetto!). Spolverate con un po’ di sale, tanto olio extravergine d’oliva ed infine un po’ di pecorino.

 

Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20-30 minuti. Dovranno appassire. :) Lasciateli raffreddare.

 

In un barattolo preparate la marinatura. Mettete l’olio extravergine, l’olio di semi, l’aceto, l’aglio ed il prezzemolo.

Aggiungete i pomodori e lasciate riposare. Io vi consiglio tutta la  notte, per farli insaporire per bene! :)

 

 

Servite i vostri pomodorini al forno su una bella bruschetta!

[/procedimento]