Girelle con carciofi e prosciutto

Difficoltà:
Cottura:
30 min
Preparazione:
30 min
Per:
10
girelle

Questa domenica vi do una di quelle ricette che tanto amate, super veloci da preparare e facilissime, delle girelle di pasta sfoglia con carciofi e prosciutto!  Per rendere ancora piu’ veloce questo piatto, potete utilizzare i carciofini sott’olio, asciugandoli per bene! Ultimamente ho sempre un rotolo di pasta sfoglia in frigo per ogni evenienza, e visto che ci ho dato dentro con i cornetti, stavolta ho pensato alle girelle. Tanto con un antipasto così, non si sbaglia mai! 😀

Credo di essermi persa da qualche parte un commento che riguardava la conservazione dei piatti che preparo di solito, visto che non riesco a trovarlo, sarà la domanda della settimana nella newsletter di oggi! :)

Vi auguro una buona domenica!

Ingredienti

250 g di pasta sfoglia rettangolare
3 carciofi
40 g di prosciutto cotto
100 g di asiago
1 spicchio d'aglio
olio extravergine d'oliva
sale
pepe
succo di limone per i carciofi

Preparazione

Pulite i carciofi eliminando il gambo, le punte e le foglie esterne più dure . Tagliateli a metà ed eliminate la barbetta interna. Tagliateli a fettine larghe poco meno di un centimetro e a mano a mano metteteli in acqua con un po’ di succo di limone.

In una padella rosolate uno spicchio d’aglio. Togliete l’aglio ed aggiungete i carciofi.

Fate rosolare un paio di minuti e coprite con acqua bollente e un po’ di sale. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere una quindicina di minuti. Se i carciofi sono cotti, scoprire e lasciar asciugare l’acqua. Aggiustate di sale se necessario.

Lasciate raffreddare completamente.

Srotolate la pasta sfoglia fate uno strato con le fette di prosciutto.

Aggiungete i carciofi ed il formaggio tagliato a listarelle.

Aggiungete un po’ di pepe ed iniziate ad arrotolare partendo dalla base.

Tagliate poi delle fette larghe circa 4 cm e mettetele su una teglia rivestita di carta da forno.

Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 10-15 minuti. Servite le vostre girelle sia calde che fredde! :)

 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

Ricette simili


Chi sono

Pubblicato da Elena Amatucci il alle 11:13

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 4 commenti a "Girelle con carciofi e prosciutto"

(media voti:3 su 4 commenti)
  1. ciao iris! non so se la brisè si potrebbe spaccare durante l’arrotolamento e la cottura, però puoi provare! ^_^
    michela provala e non te ne pentirai! :)
    silvia secondo me l’interno della sfoglia potrebbe rimanere crudo, puoi provare a cuocere a temperatura piu’ bassa per piu’ tempo! :)

  2. Questo piatto verrebbe buon o anche senza tagliare a pezzetti la sfoglia arrotolota?

  3. che bontà…li proverò :)

  4. Ciao Elena….ancora complimenti x le tue ricetta, è da circa tre anni che ti seguo e ho eseguito molte delle tue ricette….devo dire tutte buonissimeeeee!
    Detto questo volevo chiederti una cosa per questa ricetta….non amo pulireci carciofi, quindi credo che userò quelli sott’olio, secondo te è meglio che uso la sfoglia brise’ anziché la sfoglia classica? Grazie per il tempo che mi dedicherai…..
    Alessandra ( da Monza )

TOP