Muffin ricotta e pistacchi

Difficoltà:
Cottura:
20 min
Preparazione:
15 min
Per:
10
muffin

Vi ricordate il mio dolce di ricotta? Bene, ieri avevo della ricotta da utilizzare e mi è venuta in mente subito a quella ricetta, ma siccome Paganini non ripete, e nemmeno io, ho pensato ad una variante al pistacchio, dal momento che avevo comprato la farina di pistacchio al supermercato. 😀 La ricotta non era abbastanza da farci un intero dolce, così ho pensato a dei sofficissimi muffin. Non vi dico che profumo! 😀 Se non trovate la farina di pistacchio, potete comprare anche quelli interi non salati e frullarli, fino a ridurli in farina. Usate sempre le lame ad intermittenza per evitare che si surriscaldino ed fuoriesca l’olio dalla frutta secca. Io volevo un dolcetto semplice e profumato, ma delle gocce di cioccolato non ci starebbero affatto male! 😉

Vi auguro una buona giornata! :)

Ingredienti per i muffin ricotta e pistacchi

2 uova
250 g di ricotta
30 g d olio
110 g di zucchero
100 g di farina
10 g di lievito per dolci
60 g di farina di pistacchio

Come fare i muffin ricotta e pistacchi

In una ciotola lavorate la ricotta con lo zucchero.

Aggiungete le uova.

Aggiungete l’olio.

Aggiungete la farina ed il lievito setacciati.

Infine la farina di pistacchio.

Versate negli stampini per muffin riempiendoli poco piu’ della metà.

Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 15-20 minuti. Lasciate raffreddare prima di servire i vostri muffin ricotta e pistacchio! :)

 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!


Pubblicato da Elena Amatucci il alle 11:18

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

TOP