Cous cous ai ceci

Difficoltà:
Cottura:
30 min
Preparazione:
25 min
Per:
4
persone

Il cous cous ai ceci e curry è un piatto molto ricco e saporito, oltre che facile da preparare. :) Per questa ricetta ho preferito cuocere zucca e patate al vapore, in questo modo resteranno più sode e non rischierete di romperle quando mescolerete il cous cous. Se non avete la vaporiera, potete saltare le verdure in padella o magari, per una versione più golosa, friggerle. In questo caso però vi consiglio di mangiare subito il cous cous, perchè le patate fritte fredde e lasciate riposare troppo, assumono una consistenza che non mi piace. 😛 Non ho indicato le dosi di curry per due motivi: l’intensità del curry può cambiare da marca a marca, inoltre è una questione di gusti, quindi regolatevi di conseguenza! :)

Vi comunico ufficialmente che il trasloco è terminato, ora non resta che mettere a posto le ultime cose! Ieri non sono riuscita ad agguantare una connessione, ma spero di rifarmi  quanto prima! :)

Vi auguro una buona giornata! :)

 

Ingredienti

240 g di cous cous
400 g di ceci cotti
300 g di patate
300 g di zucca
200 g di melanzane
1 spicchio d'aglio
curry
olio extravergine d'oliva
sale
pepe

Preparazione

Sbucciate le patate e tagliatele a cubetti piccoli. Tagliate anche la zucca a cubetti della stessa dimensione. Cuocete patate e zucca a vapore per 15-20 minuti.

Tagliate le melanzane a fette spesse poco meno di mezzo cm e grigliatele 4-5 minuti per lato.

Una volta cotte tagliatele a striscioline.

Nel frattempo rosolate uno spicchio d’aglio e fate insaporire i ceci per 5-10 minuti.

Mescolate in una ciotola i ceci e le verdure. Aggiustate di sale e pepe ed aggiungete il curry.

Cuocete il cous cous seguendo le istruzioni sulla confezione. Io l’ho messo in una ciotola coprendolo con la stessa quantità di acqua ed aggiungendo qualche cucchiaino di olio.

Fate riposare il tempo necessario e sgranate il cous cous con una forchetta.

Mescolate con il condimento, fate riposare un’oretta per farlo insaporire e servite il vostro cous cous ai ceci con un filo d’olio. :)

 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

Ricette simili


Chi sono

Pubblicato da Elena Amatucci il alle 10:54

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

Commenti

Comments are closed.

TOP