- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Torrone dei morti al pistacchio

[introduzione]

Il torrone dei morti al pistacchio è una variante del torrone morbido che si prepara a Napoli il giorno dei morti. 😀 In questi anni ho provato vari gusti [1], ma mi era sempre rimasto il pallino del gusto pistacchio; così un paio di giorni fa, quando al supermercato ho trovato la crema al pistacchio spalmabile, l’ho subito agguantata ed ho sperimentato questa nuova versione, che, per inciso, è stata la prima ricetta da casa nuova. 🙂 Con me avevo solo gli stampini monoporzione così rispetto agli altri anni ho dimezzato le dosi ed ho fatto quattro mini torroni. Per prepararne uno intero chiaramente dovrete raddoppiarle.

Vi ricordo che sul sito  c’è anche la video ricetta per preparare il torroni dei morti [2] con la nutella. 🙂 Se non trovate la pasta di pistacchio potete farla in casa seguendo questa ricetta [3], mentre per lo stampo potete utilizzarne uno per plumcake in silicone o usa e getta (come ho fatto io qui [4]).

Vi auguro una buona giornata!

 

[/introduzione]

 

[procedimento]

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente

 

e foderate l’interno degli stampini. Mettete in frigo per 15 minuti.

 

 

 

Nel frattempo sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria ed aggiungete la crema di pistacchio.

 

 

Aggiungete anche i pistacchi (io non avevo abbastanza pentole a disposizione per spellarli, così li ho lasciati al naturale. Per spellarli, immergeteli un paio di minuti in acqua bollente, poi immediatamente in acqua fredda e vedrete che dopo un minuto la pellicina verrà via facilmente.

 

Versate negli stampini e mettete in frigo per un’ora.

 

Ora potete sciogliere un po’ di cioccolato fondente e spennellare la base. Io ho usato i due gusci vuoti di cioccolato che vedete in foto!

 

Mettete in frigo per almeno 4 ore. Prima di tagliare il torrone dei morti al pistacchio, lasciatelo a temperatura ambiante per un’oretta!  Ed ecco a voi! 🙂

 

[/procedimento]