- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Crostata kinder

 

[introduzione]

La crostata kinder è nata per caso, dopo che un esperimento tartufinesco non era venuto come dicevo io. Così invece i buttare via tutto, ho preparato una base di pasta frolla, una crema kinder e sopra ci ho sbriciolato questo composto croccante di tartufini mai nati. 😀 Come vedete anche a me ogni tanto le ricette non riescono, basta non demordere e mettersi subito in moto per trasformarle in qualcos’altro. 🙂

Con gli stessi ingredienti potete ovviamente preparare delle mini crostatine, che io apprezzo particolarmente perchè adoro le monoporzioni!

Ieri c’è stata una cosa che ho dimenticato di fare: inviare la newsletter! Ora rimedio subito e se nei prossimi giorni riuscissi a trovare il tempo di fare una nuova versione del torrone dei morti [1], sarei la persona più felice del mondo! 😀

Vi auguro una buona giornata! 🙂

[/introduzione]

 

 

[procedimento]

 

In un pentolino setacciate la farina e mescolatela con lo zucchero.

 

Aggiungete il latte a filo mescolando con una frusta. Cuocete a fiamma bassa fino a che la crema non si sarà addensata , ci vorranno 5-10 minuti.

 

Aggiungete il cioccolato kinder e spegnete.

 

Mescolate finchè non si sarà sciolto del tutto; trasferite in un piatto e coprite con la pellicola a contatto e lasciate raffreddare.

Preparate la pasta frolla lavorando la farina ed il burro fino ad ottenere un composto sabbioso.

 

Al centro mettete lo zucchero e le uova.

 

 

Impastare gli ingredienti dal centro fino ad ottenere un composto omogeneo. Avvoltete nella pellicola trasparente e lasciare riposare in frigo per mezz’ora.

 

Stendete la pasta frolla su un piano infarinato fino ad ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro. Rivestite uno stampo del diametro di 26cm, imburrato e infarinato. Bucherellate la base con una forchetta.

 

Mettete un foglio di carta da forno e versateci su dei fagioli secchi, che serviranno per mantenere la forma in cottura.

 

Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per irca 15 minuti.

 

Togliete i fagioli ed il foglio di carta da forno e cuocete altri 5-10 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare del tutto.

Versate la crema kinder e mettete in frigo.

 

Nel frattempo tritate i biscotti (come vedete io ho mischiato quelli che avevo in casa, pan di stelle, fette biscottate e savoiardi 😀 ).

 

Sciogliete a bagnomaria le barrette insieme al burro.

 

Aggiungeteli ai biscotti.

 

Aggiungete la nutella

 

ed il latte.

 

Sbriciolate il tutto con le dita, sulla crostata.

 

Mettete in frigo per un paio d’ore prima di servire la vostra crostata kinder! 🙂

 

 

 

[/procedimento]